lunedì, dicembre 29

sabato sulla neve e pasta al forno al cavolfiore e nocciuole..

Ciao a tutti! ^^
Sabato siamo partiti belli decisi alla volta della montagna, per una gitarella romantica ai laghi di fusine.
La giornata di sole era molto incoraggiante, ma, una volta a Tarvisio...nevischio!Ancora più bello di quanto immaginassi! Purtroppo, la neve caduta era troppa, e la mia macchinina non riusciva più a tenere la strada, nè andare avanti...quindi, dopo aver rifatto tutta la stradina (500 m) in retro evitando le macchine contrarie, abbiamo trovato dove posteggiare e via a piedi! Fortuna che il lago inferiore non distava più di 2 km ^^ Mi sono divertito come un pazzo a rotolarmi e correre nella neve...peccato solo che il mio abbigliamento non era da neve, e che non avevo portato dei ricambi come Giulia, ben più furba di me..Arrivati al lago inferiore (circa -10°) ci siamo fiondati al rifugio Edelweiss (se non ricordo male si scrive così) a fare la pappa....certo, ci eravamo portati dietro un thermos di té caldo e panini...ma al richiamo di zuppa e musetto con i crauti non si resiste!!!^^ Dopo un sano pranzo, ancora a giocare sulla neve come un idiota, con la Giulia che mi guardava come fossi il suo vivace bambino a cui stare attenti...^^ quella ragazza non sa lasciarsi andare :) e poi via verso la macchina, camminando però stavolta per un sentiero innevato lungo un ruscello..magnifico!! ^^ Poi una sosta al mercatino coperto di Tarvisio, e via a casa a scaldarsi con del buon vin Brulé!

Domenica invece un mortorio...solo a casuccia, Giulia ancora a dormire, cosa fare per pranzo?
Una controllata a cosa c'è in orto, una a cosa c'è in dispensa e via a preparare

Pasta al forno con Cavolfiori e Nocciole

-pasta corta per 4 (io ho usato 3 etti e mezzo di pennette)
-200 gr di cavolfiori
-80 gr di nocciole ( ^^ io ho usato a dire il vero nocciole e anacardi, avevo una bustina da 80 gr regalatami da mia suocera da usare!)
-40 gr di burro, 40 gr di farina e 400 ml di latte per la besciamella
-parmigiano e burro q.b.


Allora..prima cosa preparare acqua salata e mettere a bollire per 7/8 minuti i cavolfiori.
Nel frattempo, tagliuzzare a coltello la frutta secca( nocciole, ecc...quello che avete in casa ^^)
Preparare un roux giallo con il burro e la farina, quando sentite odore di biscottato versare il latte e mescolare bene. far cuocere per circa 15 minuti. Via dal fuoco salare, unire abbondante noce moscata, una macinata di pepe bianco, un pezzetto di burro e del parmigiano, mescolare ben bene e lasciar riposare.

Cuocere la pasta e scolarla al dente, mescolarvi i cavolfiori a pezzetti, le nocciole, e la salsa mornay, e 'spalamare' il tutto per bene in una pirofila ben imburrata. Coprire con parmigiano, qualche fiocchetto di burro e via, per 30 minuti a 180°.

^^ Buonino!

Per le foto, dovrete pazientare, il pc non riconosce più la mia macchina fotografica e non so come fare -_-....beh...A presto!

venerdì, dicembre 26

la nostra casa

Buone feste a tutti! E' da un bel po' che non mi faccio viva qui nel salotto, ho lasciato fare gli onori di casa a Moreno per tanto tempo...ma che padrona di casa maleducata, che non si mostra! Mi spiace, è che sono stata tanto impegnata che internet me lo sognavo! Comunque oggi torno con le foto della nostra casa, il nostro futuro nido d'amore! Non aspettatevi nulla di che, vi avverto che è da mettere bene a posto!Beh, inizia il tour! TENETEVI FORTI...E VIA!
Eccoci qui, questo è il retro della casa. Purtroppo mi sono dimenticata di fare le foto del davanti, ma non preoccupatevi non vi perdete nulla e comunque provvederò quanto prima!Dunque, il piano terra sarà metà nostro e metà del padre di Moreno, che lo usa come magazzino (lavorano entrambi come idraulici per cui ne avevano bisogno). L'altra metà sarà trasformata in bagno e taverna con forno a legna (per le pizze in casa yumm!). In più abbiamo un garage tutto nostro.
Ecco, entriamo dalla porta di ferro che vedete...superiamo il piano terra, salendo da tre gradini, e ci ritroviamo di fronte la porta d'entrata(quella davanti): saliamo le scale lì accanto per accedere al piano superiore.

Questo è un pezzo del corridoio che si vede appena si finisce di scarpinare le scale. Vedete quella striscia di rosso? Ecco, quello è un pezzo di parete, che scende con le scale.
(Spero di spiegarmi bene...non sono molto brava in questo, il che è decisamente paradossale dal momento che sono una scrittrice...). Quella stanza che vedete proprio di fronte a voi è la cucina, mentre le due aperture che si scorgono ai suoi lati sono il bagno (alla vostra sinistra) e il soggiorno (alla vostra destra).



Come potete vedere, questi pavimenti sono di pietra, sono piuttosto vecchi ma tenuti molto bene: li terremo così, sono tanto belli!Cambieremo in cucina e in bagno, ma per il resto della casa i pavimenti resteranno intatti: nel corridoio e nel soggiorno la pietra, nelle camere i palchetti originali (ma messi a posto).

Ecco, questo è il bagno, con i sanitari, la vasca e tutto com'era prima, con i proprietari precedenti. ovviamente abbiamo già smantellato tutto :) e lo allargheremo di un bel po', anche.


















Questa invece sono io che faccio la scema allo specchio del bagno... invece di lavorare! ^^















Ecco invece chi lavora davvero: il mio amato Moreno, che qui è al lavoro sui palchetti di quella che diventerà la nostra camera.
Beh, non vi tedio oltre, ci sono altre due stanze così: una sarà la camera della bimba/bimbo, l'altra sarà il mio studiolo.













Facendo un passo indietro, si esce dalla cucina e si va in terrazza: questa è la vista del grande giardino che avremo tutto per noi. Non si vede bene in questa foto, ma è piuttosto ampio e percorre tutta la lunghezza della casa.
Beh, cosa dire? Avrei anora molte foto da postare ma penso che basti così per farvi un'idea, no? ;) Alla prossima!

Giulia

giovedì, dicembre 25

'uguri!

Allora allora...intanto, AUGURI! Che abbiate festeggiato Yule il 21, o Natale oggi, comunque è un bel periodo. Ci si gode il freddo, chi può la neve, e il calore di una casa con le persone amate, buoni cibi e la certezza che da ora in poi le giornate saranno ogni giorno un pò più lunghe, quindi ci sarà un pò di luce in più ogni giorno. ^^ Ed è un pensiero incoraggiante.

Ultimamente tra lavoro, impegni ecc ecc siamo stati davvero occupati! Allora..intanto voglio subito raccontarvi di una cosa importantissima! venerdì 12, la mia carissima Giulietta mi ha fatto un regalo incredibilmente bello: IL concerto, quello di Guccini! Personalmente ADORO Guccini, quindi sono state più di due ore magnifiche, davvero, passate a cantare abbracciato al mio Amore. E per di più abbiamo incontrato Mauro Corona, un mito!!! Dopo diverse traversie mi sono procurato una penna(sono riuscito ad offrire soldi alla bigliettaia pur di averla) per scoprire in seguito che Corona ha sempre con se la sua e non usa altre...Eh, bon, autografo fatto, stretto la mano....serata stupenda!!!

Poi le corse per i regali, con un pensiero anche a chi è meno fortunato, come è giusto che sia, e si è arrivati a ieri, la vigilia.... Giorno davvero carino.. Da quando sono morti quasi tutti i miei parenti (sono rimasto con i genitori, mio fratello, una zia e un cugino) non si è più fatta la classica, per noi, cena di vigilia aspettando mezzanotte.. quindi gli ultimi anni mi cucinavo qualcosa, me ne stavo da solo a guardare un film, e poi a nanna... ieri invece Giulia è sempre stata al mio fianco, ed è stato stupendo... Mi sono sentito benissimo, perchè sono queste piccole cose a farti pensare.."ecco...ho di nuovo una 'famiglia' " è stato bellissimo!
enù semplice per ieri, come antipasto involtini di pancetta con prugne, faraona arrosto all'arancia, riso basmati alle spezie e mele cotte nel vino. ^^ e poi i brindisi con il vin brulé fatto nel pomeriggio...soddisfacente! ^^

Come regalo, la mia dolcissima sposa ha scritto un racconto natalizio solo per meee!! ^^ He he he ...questo è il vantaggio nell accalappiarsi scrittrici! ^^
Beh, ragassuoli, auguri, buone feste, e tanto, tanto bene....
Ciaooo!!
Moreno

venerdì, dicembre 12

Giulio, the movie

Ecco finalmente convertito il filmato della Giulietta che ritrae il Dispensaguai mentre gioca con il picciolo di un pomodoro...Giulia filmava con il cellulare...ed io? Beh, io lavavo piatti! ^^
Ciao a tutti!!!
video

martedì, dicembre 9

premio!

^^ Un grande grazie ai dolci Sabrina & Luca che ci hanno portato questa dolcissima bestiola

Ma si sa che ai cricetini piace correre, e questo quì in particolare vuole scorrazzare nelle case di
^^ A presto!

lunedì, dicembre 8

Lunedì sulla neve

Caspita...ultimamente il tempo è davvero pochino! ^^ Allora...riassumiamo..innanzi a tutto, Giulia ha finalmente ricevuto notizie sull'esame di Geografia, è andato ene e non avrà tutta quella parte nell'orale! Per fortuna poverina! Già così sarà tanto -_-'

Poi, ho provatoi la ricetta della Mamma degli Alieni, la torta bi-color...buona, ma non provate a sostituire lo zucchero con il malto di riso =,= io ho fatto quest'esperimento, e l'ho abbastanza rovinata...cioè, alla fine è venuta lo stesso, l'abbiamo mangiata ugualmente, ma è venuta pesantina, un pò pastosa, e per niente dolce :( Uffiiiii!! Ma sabato era proprio la giornata storta, difatti ho provato anche a fare il pane in cassetta e nemmeno quello è venuto...grrr...

Domenica mattina abbiamo lavorato alla casa, Giulia ha fatto le foto prima della distruzione e poi abbiamo iniziato a demolire ^^ è stata bravissima mi ha aiutato addirittura a rompere il muro della vasca! Poi pizza dai suoceri ( sua madre è ECCEZIONALE nel far la pizza, davvero!!) e giro di shopping natalizio (Abbiamo quasi tutti i regali!) e visita alla nonna malata di Giulia, nonna Sandrina, una persona davvero dolcissima.. e poi ero da solo a cena, mi sono preparato una tagliata di tonno in crosta di sesamo ed erba cipollina, per accorgermi solo tardi che il tonno aveva un leggerissimo odore di ammoniaca -_- sempre controllare il pesce quando lo si acquista è una regola che dovrò abituarmi ad usare...quindi niente secondo, ahimè. Dopocena film di paiura con Giulia, e la tanto attesa nanna.

Oggi invece subito dopo pranzo abbiamo caricato Giulio e siamo andati a cercar la neve! Lui non l'aveva mai vista! ^^ Alla fine abbiamo trovato un posticino in cui ne era rimasta un pò, e abbiamo fatto una bella passeggiata, fermandoci a far merenda sui tronchi con le ultime fette della torta bi-color. Giulio è stato bravissimo, anche senza guinzaglio è stato sempre vicino! ^^ Unica nota negativa, come un tordo ho perso il cellulare...e vabbè, non mi interessa, ci penserò, per oggi nulla può rovinarmi la felicità di una giornata tutta accanto al mio fantastico amore!!!^^
Buona settimana a tutti, ciao!!!
Moreno

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...