lunedì, gennaio 17

E' morta LA voce

Forse non lo sapete, ma Moreno e io siamo molto appassionati di Dottor House, M.D., e ogni volta che vengono trasmesse le nuove puntate siamo incollati agli schermi.
Dottor House è un personaggio storico, tipico, che ti si imprime nella mente indelebilmente e che, nonostante sia un bastardo, non puoi fare a meno di amare. Questo amore è dovuto anche alla bravura del doppiatore, naturalmente. Un bel doppiaggio, secondo me, rende un buon film o una buona serie tv ottimi, soprattutto qui in Italia, dove, senza modestie, penso che abbiamo tra i migliori doppiatori del mondo.
E' ovvio che quando segui una serie tv da anni ti viene istintiva l'associazione della voce al personaggio...quindi è una tragedia quando il doppiatore viene cambiato.
Venerdì della settimana passata, infatti, mentre guardavamo Dottor House non potevamo fare a meno di sentire "sbagliato" il nuovo doppiatore (Luca Biagini) del personaggio da noi molto amato. Ci siamo chiesti più volte perchè diamine l'avessero cambiato...quando, prima dei titoli di coda, è comparsa sullo schermo la dedica "A SERGIO".
Subito si è insinuato in noi il sospetto che la voce di dottor House fosse morta...e infatti è così: Sergio di Stefano è morto all'età di 71 anni di infarto il 17 settembre 2010; grande attore prima teatrale e poi televisivo, ha prestato anche la voce a moltissimi volti di Hollywood: Hugh Laurie (dottor House), naturalmente, ma anche Christopher Lambert in Highlander, Kevin Costner ne Gli Intoccabili e molti altri.
Che tristezza...non possiamo proprio fare a meno di associare la sua voce a dottor House e ora che è morto non sarà più la stessa cosa. Ricordiamolo nei suoi momenti migliori...vi lascio con un po' d'ironia, come ironico è stato l'ultimo personaggio che ha doppiato:

8 commenti:

mammadeglialieni ha detto...

dr house graditissimo a me e al mio alieno...sarà dura cercare di riconoscerlo in una nuova voce...

Rita A ha detto...

(Mio marito guarda quella serie TV ma io no.)

Infatti voi in Italia avete i doppiatori ottimi, incredibili. Io guardo la TV italiana, ed ecco perchè lo so.

Qui in Finlandia abbiamo i sottotitoli. Non abbiamo programmi doppiati. E una bella cosa perchè così si ha la possibilità di sentire e imparare lingue straniere a casa. Io per esempio seguo il Verdetto finale e oggi ho imparato la parola "smorto" :)

Luca and Sabrina ha detto...

Anche noi pensiamo che la voce del personaggio faccia parte di quest'ultimo, anche e soprattutto del suo carisma, quindi ci vorrà del tempo per abituarsi al cambiamento.
Baciotti e buona settimana
Sabrina&Luca

Jul e Mo ha detto...

Mammadeglialieni: decisamente sì...non è più lui!!

Rita: avere i sottotitoli è una bella cosa, perché sicuramente non ti impigrisci e impari altre lingue! Ogni tanto infatti cerco di convincere Moreno a guardare dei film/telefilm in lingua originale...ma succede piuttosto raramente che dica di si :)

Luca&Sabrina: concordiamo al 100%. Dobbiamo ammettere che il nuovo doppiatore è bravo...però l'impatto è stato davvero scioccante,come se una persona che conosci cambiasse voce! Penso che alla fine ci abitueremo, bene o male.

Bacioni a tutti!

Rita A ha detto...

Sapete una cosa; ieri ho parlato a mio marito del vostro post e le vostre novità - Lui mi ha detto che infatti abbiamo House su DVD :)) Allora ora ho guardato un episodio. Ottimo. Purtroppo non ci sono sottotitoli e alcuni dei attori non parlano molto chiaro... ma non importa. Ci si abitua.

(E sin dal "Second Season", I primi episodi non li abbiamo.)

Vi ringrazio :))

Luca and Sabrina ha detto...

Ciao ragazzi!
Il risotto non viene assolumente salato. Non aggiungiamo mai il sale al riso. Il sapido lo da il brodo. I pistacchi non aggiungono sapidità ma solo croccantezza e sapore.
Buona settimana.
Luca&Sabrina

Jul e Mo ha detto...

Rita - Si vede che non siete pigri come me! ^^ Io purtroppo se non ho i sottotitoli non riesco a seguire ( sempre che sia inglese!) o meglio, magari ci riuscirei sforzandomi, però sono pigro! Davvero bravi!

Luca e Sabrina -Ciao cari, grazie per le precisazioni! Da noi i pistacchi non salati mica si trovano! Beati voi se li trovate... Ricordo tempo fa mi servivano per un piatto e ho girato tutta la provincia, niente! Alla fine demoralizzato stavo quasi per chiedere a un gelataio se mi vendeva un po' della pasta che usano loro... dove li trovate voi??

dario ha detto...

a me piaceva molto dr. house....
chissà se mi piacerà ancora lo stesso, con la voce nuova...

ciaoooo ragazzi!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...