lunedì, gennaio 26

Muffin di cioccolato con cuore di marzapane, torta ricoperta al marshmallow fondant e compleanno di Moreno!

Quante cose da aggiornare! In questi giorni, tra l'esame e cucinare non ho avuto un attimo libero! Per questo motivo le notizie che scrivo oggi sono un po' datate. Cominciamo dall'inizio, cioè dai meravigliosi e deliziosi muffin che il mio amore mi ha preparato per festeggiare la buona riuscita dell'esame: dei piccoli portatori sani di calorie ma irresistibili!! Ecco le foto...


Eh lo so che sono un po' sfocate (il che è un eufemismo soprattutto per la seconda), ma ho dovuto farle con il mio cellulare... Nella seconda foto si può vedere l'interno di marzapane...gh gh gh che goduria!! ^^



Non contento di questi buonissimi muffin, il mio amore si è cimentato, due giorni dopo (cioè il 22, il nostro mesiversario), in una torta di pan di spagna ripiena con crema pasticcera alla nocciola e ricoperta da un bel strato di marshmallow fondant! Ed ecco qui il suo capolavoro!

Non so se si vede bene dalla foto, ma ha fatto il fiocco, il nasino di hello kitty e il fiore sopra in rilievo! Che ddolceeeee!! ^^

Il giorno dopo, il 23 gennaio, era il compleanno di Moreno! 26 anni, quella vecchia volpe! ^^ Io mi sono cimentata tutta la giornata a cucinare per la sera, dato che avevo avuto una richiesta precisa dal festeggiato per il menu: per antipasto, salvia in pastella; per primo, zuppa di ceci e funghi pocini, per secondo agnello allo yogurt, per dolce creme caramel (tutte ricette gentilmente fornite dall'enciclopedia del gambero rosso).
Naturalmente, le cose potevano andare bene, poteva essere tutto perfetto senza intoppi?? Ovviamente no!! Naturalmente era già difficile trovare l'agnello, in questa stagione non è molto richiesto. Quindi l'ho dovuto ordinare e il macellaio non era nemmeno sicuro che gli arrivasse. Quindi una settimana intera in ansia, a pensare cosa avrei fatto in sostituzione, e a sperare che arrivasse. Per fortuna, su questo non c'è stato nessun problema perchè alla fine quel santo di un macellaio me l'ha fatto arrivare dalla Sardegna, apposta per me! I problemi erano altri...non ho trovato i porcini da nessuna parte, e quindi ho dovuto ovviare con i meno nobili champignon (il che ha notevolmente alterato il sapore della zuppa, io credo). Ma questo è il minimo, anche perchè la zuppa è venuta buona lo stesso e nessuno si è lamentato, anzi. Il problema sono state le foglie di salvia in pastella! Dato che dovevo farle per cinque persone (eravamo Moreno, io, i miei genitori e il mip fratellino), non mi bastavano quelle quattro foglioline che avevo in orto, e nemmeno quelle che si comprano in supermercato. Alla fine ho dovuto anche qui ovviare con gli onnipresenti champignon. Sono venuti anche buoni loro, tutti impastellati, ma ero molto dispiaciuta perchè non sono riuscita a fare quello che voleva il mio Amore. La cena è andata bene per fortuna, tutto liscio, ed era tutto buono. L'agnello aveva un sapore strano, era la prima volta che assaggiavo quella carne e non sono riuscita a finire la mia parte...il peggio però è stato dopo, la sera, nel mio lettino: mi sono venuti i sensi di colpa, ma tremendi, per quel povero agnellino squartato. Ho deciso che non cucinerò nè mangerò più carne di quel tipo, sono stata così male che ho anche pianto per un bel po'. Si, lo so, sono una sentimentale sciocca...però sono fatta così. Ad ogni modo, la cena alla fine è andata bene e abbiamo terminato con il dessert un po' malconcio ma buono e con i regali per Moreno. Auguri tesoro! (anche se sono passati dei giorni da allora).
Vi saluto, cari! Ritorno al mio studio.
Giulia

4 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

che bel pensiero ha avuto!!! tutto bellisssimo!!! i muffins fanno una gola...!!!

complimenti per l'esame e buono studio!!! un bacione!!

Jul e Mo ha detto...

grazie Sara! ^^ E' stata davvero un tesoro a cucinare tutto quel ben di Dio per me :P ^^Io invece, cuore duro come la pietra, non sono riuscito a dispiacermi per l agnellino...era troppo buono!!

Luca and Sabrina ha detto...

Anzitutto complimenti a te per l'esame superato e poi auguri a Moreno per il suo compleanno! Siete dolcissimi, dolcissimi i muffins e la torta che Moreno ti ha preparato e pieno d'amore il menu che tu hai regalato a lui!
Siete adorabili!
Un bacio da Sabrina&Luca

mammadeglialieni ha detto...

ma siete bravissimi! quel fondant di marshmellow ha dell'incredibile!

sai una cosa? per insaporire un po di più i funghetti champignon potevi aggiungere qualche porcino secco... ti garantisco che prendono un odorino e un saporino niente male!del resto poveri funghetti anche loro vanno aiutati!
ehmmm... invece io i sensi di colpa in cucina non li sento un gran chè...stò peggio se mi compro un piumino dove magari per abbellirlo mettono il pelo giro giro al cappuccio o al collo...e allora cerco di evitare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...