mercoledì, aprile 15

Grigliata di Jamie Oliver

O, come la chiama lui con tutta la modestia di questo mondo, "La migliore carne alla brace e un'insuperabile salsa barnecue".
D'altro canto, è un genio, bisonga riconoscerglielo....e, non ha toppato, questa versione è davvero il massimo! L'ho provata per la grigliata di pasqua e, beh, fenomenale!

Ingredienti

1 pollo da allevamento da 2 kg circa (ps: scegliete pollo da allevamento a terra!!! I polli in batteria non sono sani, e non fanno una vita nemmeno lontanamente giusta!! Non diamo soldi a questo commercio tremendo! Anche i polli hanno diritto a vivere bene quei giorni che li lasciamo su questa terra!! E poi, anche il gusto ne guadagna, fidatevi!!!!) aperto a libro

per la marinata

1 cucchiaio raso di semi di cumino
2 cucchiai di semi di finocchio
5 chiodi di garofano
sale marino e pepe nero macinato al momento
1 mazzetto di timo fresco o timo al limone, solo le foglie
1 mazzetto di rosmarino fresco, solo gli aghi tritati fini fini
scorza grattuggiata e succo di un'arancia ( BIO!!! ^^ )
1 testa di aglio, divisa a spicchi( io ho usato due spicchi, ma forse ce ne stavano di più-
.....una testa intera?non lo so -_-'...)
4 cucchiaini di paprika dolce affumicata
6 cucchiai di aceto balsamico
8 cucchiai di olio d'oliva
150 ml di ketchuo biologico
10 foglie di alloro


Procedimento:

Scaldate il forno a 180°, e iniziate a preparare la marinata. pestate in un mortaio con un pò di sale i semi di cumino, di finocchio e i chiodi di garofano. Tritate timo e rosmarino e uniteli al pestato, mettendo tutto in una terrina, poi l'aglio tritato e la scorza grattuggiata. Aggiungere tutto il resto e mescolare bene. Mettere il pollo in una pirofila in alluminio possibilmente( In quelle in vetro secondo me la roba si lessa invece di arrostire, ma è un mio parere personale...io sono per le pentole di una volta...) e spennellate per b ene il pollo, in ogni suo anfratto( detta così fa senso, lo so :P ) poi versateci sopra la marinatura rimanente, chiudete con la carta argento e via in forno per 1 ora e 20. Intanto, accendete il barbecue. Mettete la griglia in mezzo, in modo che il calore sia medio, e mettete a grigliare il polletto, prima dalla parte della pelle, spennellando ancora ogni tanto con la marinata. Quando il pollo sembra bello croccante, traferitelo sul piatto da portata, e mettete sulla griglia la pirofila per restringere la marinatura e formare una salsa.... Tagliate a pezzi il pollo, e mettete in ogni piatto un pezzo ben nappato di salsa.... credetemi, la fine del mondo!!!!!!!!!!! ^^


Gente, spero che abbiate trascorso una buona pasqua e pasquetta. In ogni caso, spero abbiate avuto la fortuna di trascorrere una giornata di festa in compagnia delle persone a cui volete bene...non c'è modo migliore di festeggiare, altro che ubriacarsi e via. Io, personalmente, ho passato Pasqua con la mia mogliettina Giulia, e pasquetta con lei, e per un piacevole fuori programma con mio fratello Giovanni che non vedo mai, sua moglie Luisa, i miei nipotini Renzo e Francesco, e dei loro amici che hanno saputo...donar vita al nostro giardino, mettiamola così...^^ Stancante, ma ne vale la pena, quando capisci che la cosa più bella non è stata il non lavorare, né i litri di birra, né i dolci o le uova o altro...ma solo la scusa per avvicinarsi un pò a chi si vuole bene.

Ciao carissimi, a presto
Moreno

3 commenti:

Giuggizzu ha detto...

Ragazziiiiiiiiiiii come state??? Spero bene :-).

Io adoro la carne alla griglia, ci credo che era ottima :-).
Grazie di essere passati da me :-). Anche io sono una telefilm dipendente, accendo la tv solo per quelli...il mio preferito in assoluto è Friends, il secondo Ally Mc Beal :-).

Un bacione e buona serata

Luca and Sabrina ha detto...

Ragazzi, avete trascorso una giornata fantastica, hai ragione, non c'è niente di più bello di passare ore e giornate insieme alle persone più care! Quel pollo grigliato doveva essere da sogno, con tutte quelle spezie. Siamo perfettamente d'accordo sui polli da allevamento a terra, abbiamo sempre diffidato degli altri tipi.
Vi rubacchiamo una coscia ed un pezzetto di petto e vi auguriamo la buonanotte!
baciotti da Sabrina&Luca

Jul e Mo ha detto...

Fiofiò: Ciao!!! ^^ A me invece la carne non piace sempre, sono davvero un viziato in quel senso, cioè, mangio di tutto, ma perchè mi piaccia dev'essere davvero fatta bene...sono un vero pignolo su queste cose!! ^^ Per i telefilm, Giulia seguiva Friends!! ^^a me manca invece... E ora la stò obbligando (anche se non servirebbe,perchè la stanno conquistando) a vedersi assieme a me tutti gli episodi di x-files! ;) stupendi e davvero 'd'epoca'! hehehe

Luca e Sabrina:
Ma vi spedirei anche un pollo intero! ^^ Che foste d'accordo sui poveri polli non ne avevo dubbi...peccato che esistano così poche persone però sensibili all'argomento -_-' Ciao cari un abbracciooo!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...