venerdì, aprile 9

Ichigo daifuku!

Ciao blognauti! ^^ hehehe che saluto ggg-giovane!
La Scimmietta è di nuovo un involucro di germi, con la tossina, il nasino che cola e la testina che duole... Poverina!!
Cosa fare per tirarla un pò su? Beh, dolcetti!!! ^^
Guarda caso, ma arriva una mail con un collegamento per QUESTA pagina, sito che frequento spessissimo. Che dire, possibile ignorare un simile segno di una volontà celeste?? ^^ naaa...specie per la Scimmietta! Stampo la ricetta, e...sorpresa! Non ho tutti gli ingredienti, né tantomeno il microonde richiesto..quindi, ecco come l'ho fatta io:

Ingredienti-

Marmellata di Azuki - io l'ho fatta in casa tempo fa, trovate QUI una buona ricetta; invece di usarla subito come scritto nel post, senza i pinoli mettetela in un vasetto e poi in frigo; un giorno lì e sarà ben soda e pronta!

6 Fragole - ^^ Se potete, prendete quelle un pò più piccoline

1 tazza di farina di riso dolce
1/4 di tazza di zucchero a velo ( ^^ mi sembra che con questo zucchero piuttosto che quello normale venga più setoso!)
2/3 di tazza di acqua;
fecola di patate

Allora, prendete una cucchiaiata di marmellata, mettetela sul palmo della mano ( fredda di frigo sarà abbastanza 'plastica' come consistenza) ponete al centro una fragola e formate una sfera, una pallina di azuki ripiena di fragola, yum! ^^ mettetele in frigo per un pò per rassodarle se serve.
Dopodiché, mettete in una casseruola l'acqua e lo zucchero, scaldate su fuoco leggero fino a sciogliere lo zucchero, poi aggiungete la farina sempre mescolando per evitare i grumetti, e fate cuocere piano finche non notate che si addensa staccandosi dalla pentola (non ci vorrà molto);
mettete sulla spianatoia un pò di fecola, e metteteci sopra l'impasto: poi, con le mani infarinate con la fecola prendete una porzione d'impasto, allargatelo sul pamo rendendolo molto sottile e usatelo per avvolgere le palline di azuki, tirando leggermente la pasta col pollice per coprire le zone scoperte. L'operazione di copertura non è molto facile all'inizio, ma ci si prende subito mano- l'impasto di farina di riso è poi davvero strano, ma è bellissimo da lavorare!!!
^^ Quando avete finito, beh...buon appetito! Ecco il mio risultato


















Non saranno perfetti, ma sono buonini! ^^



















Il sapore, ma soprattutto la consistenza potrebbe non piacere a tutti.. E' un dolce facilissimo, veloce se avete già preparato la marmellata di fagioli e non troppo dolce, ma, parlo per me, prima di incontrare la cucina giapponese non avevo mai incontrato consistenze cosi 'pastose' e sapori così... Però a me piacciono, alla Scimmietta pure, e, beh, spero piacerà anche a voi! ^^




Ciao a tutti buon fine settimana!!!!

10 commenti:

Rita A ha detto...

Non ho mai visto dolcetti così. Bellissimi.

Buon finesettimana a voi due! :)

Ely ha detto...

cappero ma sono meravigliosi!!!! orca con le mie intolleranze ora dovrei risistemare la ricetta ma la marmellata di azuki quella la posso fare :-)))) spero che ora la scimmietta stia bene :-)))))))))))))))))

Jul e Mo ha detto...

Grazie Rita! ^^ Mi tiri su il morale, io li vedevo così informi! ^^ Buon fine settimana!!!

Grazie anche a te Ely! A cosa sei intollerante, se posso? ^^ Si,la scimmietta sta guarendo.. Sono curioso di sapere come risistemerai la ricetta! ^^ Buon week end!!

paolo ha detto...

belli!!!

Anonimo ha detto...

Oh ma che strani dolcetti, però mi vien voglia di ficcarmene in bocca almeno un paio...così, tanto per vedere l'effetto che fa!
E' sempre piacevole ritrovarvi, cari ragassuoli.
Magari un giorno mi farete da ciceroni nella vostra bella terra!
L'altra sera guardando X-Files mi siete venuti in mente; sono una fan della prima ora, in Fox Mulder ho avuto una cotta televisiva durata anni! Ahahahah! Un pò come con Luke di Hazzard.
Spero che la 'Scimmietta' stia meglio!
Un bacione ad entrambi e buona serata!

dario ha detto...

ma che buoniiiii!!!!!
come si fa a non copiare la ricetta???

per intanto me ne porto via un paio!!!

ciaooooooooo

Jul e Mo ha detto...

Ciao carissimi!!!
Grazie Paolo, ho provato a vedere il tuo sito ma mi sono perso! =.= non mi ci trovo... sorry!

Ruby, come darti torto?? :) Con quel suo fascino...anzi,mi sà che dovrò prestare attenzione alla Scimmietta quando lo guardiamo d'ora in poi! hehehe :)

Zio Daaa!! ^^ Ma ciaoo!! te ne manderei un cestino pieno, altroché un paio! ^^

Grazie a tutti che commentate, siete coccolissimi! Io ultimamente ho qualche problema, niente di serio, ma alla fine tra una cosa e l'altra quasi non riesco ad accendere il pc.. i vostri blog li guardo, ma non riesco a fermarmi a commentare! Spero si risolva un pò in questi giorni, così recupero..intanto grazie, e un bacione di gruppo! Poi passerò a darvene a uno a uno! ^^ Ciao!

anna ha detto...

E sei stato veramente bravo a cimentarti con "wagashi" (dolcini giappinesi)
Avrai rallegrato senz'altro la tua Scimmietta ^-^!
Ciao carissimi!

Jul e Mo ha detto...

Hi Hope Chella! ^^ Thank you for visiting our blog! Have a nice we!

Mara - Yes! ^^ I Think so, i always found intersting other cultures, like Japanese.. ^^ Kisses!

Anna..ma grazie!! Un complimento da te sulla cucina Giapponese vuol dire tantissimo!!!^^ Diciamo però che sono fortunato perchè non hai potuto assaggiarli he he ^^ Comunque era molto rallegrata la Scimmietta, quindi benissimo anche se non eran perfetti! Ciao buon fine settimanaa!!

Lucia ha detto...

Originalissimi! Li voglio provare!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...