lunedì, ottobre 11

Scarpinate del weekend

Come di consueto, e come promesso, ecco il post sulle nostre passeggiate del finesettimana! Ormai sta diventando una tradizione :) il fatto è che io e Moreno non siamo animali da città: entrambi preferiamo le zone più tranquille, ed essere circondati dalla natura, piuttosto che dalle strade d'asfalto trafficate cittadine. E quale posto migliore per assaporare la Natura nella sua bellezza che la montagna?
In questo periodo, poi, tutto i colori si fanno più caldi, come ho accennato nel post precedente, e la montagna, con i suoi arancioni e gialli e rossi, è stupenda. Beh...non si è ancora tinta totalmente di questi colori da tramonto, come potete vedere, ma sta cominciando ed è una bellezza già così, con qualche macchia calda qua e là a stemperare la durezza del sempreverde del pino.
Finesettimana di passeggiate, dunque: sabato mattina è stata la volta di Tarvisio, che ha offerto a Moreno un bel terreno di caccia per i funghi (e che potete vedere in tutte queste foto). Io purtroppo non ho potuto accompagnarlo per via di un po' di lavoro che avevo da svolgere (mettere a posto gli appunti, studiare, scrivere, riordinare la mia camera che, dopo cinque giorni di su e giù a Udine è diventata invivibile), ma ho potuto gustare appieno i frutti della mattinata, dato che il pomeriggio abbiamo preparato un veloce e squisito pasticcio ai funghi :) se un giorno, magari, Moreno si degnasse di appuntarsi le dosi, posteremo la ricetta. Per ora ve lo descrivo e dovrete gustarlo solo con la fantasia: immaginate quattro strati (o erano cinque?) di pasta per pasticcio alternati a besciamella ancora calda dal pentolino, fatta con una bella e giusta spolverata di noce moscata, e ragù a cui abbiamo mescolato i funghi, saltati in precedenza in padella con gli aromi appropriati. Vi assicuro, una delizia! Tanto che a entrambi, a sentire il profumino venire dal forno, è venuta voglia di divorarlo all'istante, anche se non era ancora ora di cena!
Domenica, invece, dopo il pranzo, che ho preparato assieme a mia madre (avevo voglia di ravioli fatti in casa, ma mia mamma è troppo svogliata per farli ^^ così li ho fatti io e lei ha preparato il secondo), gustato assieme a tutta la famiglia al completo, compreso Moreno, io e lui siamo andati sul monte Calvario, già citato in precedenza, a fare incetta di castagne. Questi frutti, tipici dell'autunno, piacciono molto ad entrambi sia bolliti che arrostiti così non ci siamo lasciati scappare l'opportunità di farcene una bella mangiata!
Ne abbiamo prese un bel po', circa un chilo a testa a colpo d'occhio, e abbiamo dovuto girare un po' per trovare il posto giusto, il "paradiso delle castagne", dove, ogni volta che ti giravi, ne vedevi altre a terra pronte per essere raccolte.
Devo confessare che io, prima di incontrare Moreno, non adoravo le castagne. Probabilmente perchè i miei le fanno arrostire sopra la stufa a legna alla fine risultavano stoppose e secche e non si erano guadagnate la mia benevolenza. In più le castagne hanno sempre significato solo una cosa per me: stare assieme alla famiglia, riunirsi attorno al fuoco e alla ribolla a scartare queste delizie, e negli anni della mia burrascosa adolescenza, finita in tempo per incontrare il mio Amore, ciò era da evitare a tutti i costi. Naturalmente ora non è così :) ma continuo a credere che le castagne di Moreno siano le migliori.
Naturalmente abbiamo dovuto far seccare tutto quel ben di Dio, quindi sono là in cantina che aspettano solo di essere mangiate. Che dire? Non vediamo l'ora!!
Un abbraccio a tutti voi,
Jul&Mo

2 commenti:

mammadeglialieni ha detto...

ma beati voi! mi manca tantissimo la mia montagna!

Jul e Mo ha detto...

Ci credo e ti capisco! Tant'è che volendo potremmo essere sui monti in nemmeno mezz'ora a prendere ogni tipo di funghi, passeggiare o raccogliere castagne, pigne ed erbe, se solo optassimo per la vicinissima Slovenia.. Invece le montagne che sentiamo nostre sono più lontane, e alla fine ci facciamo 100 km solo all'andata per quelle più vicine, però ne vale la pena ^^ Al cuor non si comanda! Un bacione Mamma!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...