venerdì, ottobre 8

Stagioni

Non so se tutti hanno capito Ottobre
la tua grande bellezza:
nei tini grassi come pance piene
prepari mosto e ebbrezza, prepari mosto e ebbrezza...
Lungo i miei monti, come uccelli tristi
fuggono nubi pazze, lungo i
miei monti colorati in rame
fumano nubi basse, fumano nubi basse...
O giorni, o mesi che andate sempre via,
sempre simile a voi è questa vita mia.
Diverso tutti gli anni, e tutti gli anni uguale,
la mano di tarocchi
che non sai mai giocare,
che non sai mai giocare...



Personalmente non amo molto l'estate: il caldo soffocante e (almeno qui da noi) umido non mi va molto a genio. Mi sento meglio quando devo aggiungere uno o due strati in più sotto il maglione ^^ Ottobre non è ancora a quei livelli ma richiama una serie di "luoghi comuni" caldi come i colori che colorano le foglie e i boschi in questo mese: le caldarroste, la raccolta di castagne e funghi, passeggiate nei boschi che sembrano incendiati da quanto sono rossi, tranquillità e pace che di sicuro in estate non si possono assaporare. Tutto attorno a noi sembra diventare molto più caldo, e, per ossimoro, la temperatura cala. Sì, mi piace Ottobre.
Questa domenica io e Moreno abbiamo programmato una passeggiata nel bosco sopra il monte Calvario per fare incetta di castagne :) lui ha occhio per queste cose e sa dove le castagne sono migliori e più numerose quindi tutto fa pensare a una bella scorpacciata di caldarroste in serata! Magari con un po' di ribolla gialla e una copertina di pile sulle ginocchia, giusto per onorare ancora questo fantastico mese.
Spero che ve lo godiate anche voi come noi, e che passiate un bel week-end!
Giulia
P.S. La canzone dei 12 mesi di Guccini è parecchio lunga, ma premia chi la ascolta fino in fondo ^^

4 commenti:

mammadeglialieni ha detto...

Conosco "stagioni", il denso penso che li abbia quasi tutti i guccini...
ragà, che vi devo dì, fate una girata anche per me, raccogliete funghi e castagne, fate foto cosìcchè tutti possiamo godere dei vostri boschi e dei loro meravigliosi colori!
io personalmente in questa settimana mi sento più simile ad un catorcio in una disfattura: raffreddore, sinusite, tracheite e da stamani pure un dolore allucinante alla schiena (sciatica?) che mi toglie il fiato...che palle ragazzi! ooops!

Jul e Mo ha detto...

Anche a noi piace molto Guccini :) però devo ammettere che La canzone dei 12 mesi non è nell'album "Stagioni" ^^ ho fatto un, come si dice qui da noi, misciott! (=ho mischiato due cose)
Sarà fatto: faremo tante foto, e come al solito le posteremo! Speriamo che ti rimetta presto cara mammadeglialieni!! Un abbraccio (a distanza però, così non ci passi i germi ^^)

Rita A ha detto...

Bella la canzone delle stagioni con i ritmi lenti e una chitarra un po' triste.

L'estate puo essere soffocante - meglio l'autunno. I colori della natura qui in Finlandia adesso sono incredibili! Godo ogni momento :)

Oggi siamo andati a fare lo shopping. Ho visto uno zaino verde chiaro con su scritto ITALIA e qualcosa del calcio e campionati :)

Jul e Mo ha detto...

Ciao Rita! ^^ Immaginiamo, in una nazione così 'verde' dev'essere sul serio uno spettacolo da lasciare a bocca aperta!
^^ Purtroppo siamo abituati all' associazione italiani-calcio quasi quanto a quelle italiani-pizza e italiani-mafia... Non è lusinghiero, però almeno sappiamo che c'è gente come voi che sa che l'Italia, e soprattutto gli italiani, non si fermano lì! ^^ Ciao un bacione!
Mo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...