venerdì, maggio 6

La storia del rock, plain & simple

Ultimamente su Rai5 mi è capitato di guardare un interessante documentario intitolato "Le 7 vite del rock" che in un po' di puntate percorre la storia di questo eclettico genere, partendo dal blues e arrivando all'indie rock. Lo consiglierei a tutti gli amanti della musica, non solo perché in questo modo, magari, si possono (ri)scoprire delle canzoni fantastiche, ma anche perché ogni puntata contiene video dell'epoca rari da trovare e interviste imperdibili ai protagonisti di quel momento. E' inutile dire che i documentari rivisitano solo le pietre miliari della musica recente (dagli anni '60 ai giorni nostri), ma come lamentarsi? Secondo me lo staff della BBC, che ha prodotto le puntate e per prima le ha trasmesse, ha fatto un ottimo lavoro.
Sperando quindi che possa interessare anche a voi, vi cito le canzoni- simbolo della prima puntata, intitolata "Le Origini". Per ovvi motivi non ho potuto mettere un video per ogni canzone, ma solo per alcune. Se vi interessano anche le altre, potrete farne una playlist, come sto meditando io di fare.
Buon ascolto!

John Lee Hooker - Boom boom
Howlin' Wolf - Spoonful
Rolling Stones - Not fade away
Rolling stones - Around and around
The Yardbirds - For your love
Rolling Stones - The last time
Rolling stones - (I can't get no) Satisfaction


The Kinks - You really got me
The Who - I can't explain
The Who - My generation


Bob Dylan - House of the rising sun
Bob Dylan - Like a rolling stone


The Cream - I feel free
The Cream - Crossroads
The Cream - Sunshine of your love


Rolling stones - Gimme shelter
Rolling stones - Sympathy for the devil
Rolling stones - You can't always get what you want

Io al momento sono totalmente ossessionata da My Generation degli Who: mi fa impazzire quando balbetta, soprattutto quando dice "Why don't you all f-f-f-fade away"! Whaaa!! :) Non riesco a smettere di ascoltarla.
E voi? Da quale canzone siete più presi in questo momento?
Ah, dimenticavo: qui il sito di History Channel, dove hanno trasmesso il documentario; qui la pagina ad esso dedicata da Wikipedia.

A presto!
Giulia

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...