domenica, aprile 12

Buine Pàsche!!!! e Salmone affumicato homemade

Augùrs!!!
^^ E anche quest'anno è arrivata Pasqua, anche se devo dire che noi, più che altro, è la pasquetta che si aspetta ^^ Domani infatti una buona e sana grigliata mista 'un ce la leva nessuno! :)


Mentre aspettiamo ai blocchi di partenza, carbonella alla mano, bisogna pur distrarsi quindi, dopo aver fatto merenda con dei graziosi cigni




con cui ho cercato di passare il tempo, ^^ e poi non c'era nulla di 'goloso' in casa,

è arrivato il vero esperimento:


Salmone affumicato!!!


Avevo visto farlo già tempo addietro al mio mito, il cuoco che più seguo e stimo, il geniale Jamie Oliver, e mi ero ripromesso di provarci.. Così. l'altra sera, con la bella stagione arrivata, ci siamo lanciati nell'impresa!

Occorre davvero poco :

del salmone

timo, rosmarino e salvia freschi

segatura non trattata

una scatola di latta di quelle da biscotti

della rete metallica fine



Allora, si prende la segatura e la si mette nella scatola, poi vi si adagiano sopra gli odori.

Con la rete metallica, opportunamente piegata e tagliata, si crea una base distante circa un centimetro dal letto di segatura, e vi si adagia sopra il salmone, fatto marinare almeno mezza giornata nell'olio con un pò di sale e dello zucchero di canna.

Si fanno 4 o 5 gross buchi sul coperchio, e si mette la scatola chiusa su una fonte di calore: sconsiglio di farlo in casa, io l ho fatto in giardino su un fornellino da campeggio.

Dopo circa 2 minuti vedrete uscire il primo fumo, ma in tutto la cottura durerà circa 10 minuti.

Passato questo tempo toglietelo dal fuoco, ma lasciatelo coperto ancora per 2 minuti...e poi, servite! ^^ Un pò strano, ma buono!!

4 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Buono il salmone affumicato e poi fatto da voi deve essere strepitoso, ci è piaciuta tutta la preparazione, se troviamo la segatura ci proviamo anche noi ad affumicare, è una cosa che non abbiamo mai fatto in vita nostra! Jamie Oliver è un grande, condividiamo la stessa ammirazione per lui, solo che io lo dico sottovoce perchè Luca si ingelosisce!
Un abbraccio carissimi e buona Pasqua!
Sabrina&Luca

dario ha detto...

wow, che bravi!! il vostro salmone è fantastico!!!

vi auguro di passare una stupenda Pasqua
un abbraccio

mammadeglialieni ha detto...

cavolo, ragazzi! ma siete davvero bravi! insomma, ho capito, salmone affumicato e insalatina di orto e poi vi siete coccolati con i cigni...però, mi garba l'idea, mica male!

Jul e Mo ha detto...

^^ Grazie a tutti e quattrooo!! ^^ Siete coccolissimi, ma così ci montiamo la testa!! Hehehe

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...