sabato, gennaio 2

Eccoci di ritorno

Ciao a tutti! ^^ Come promesso, sono tornato. Spesso purtroppo la voglia di scrivere è tanta, ma gli impegni di più ;)
Innanzi a tutto, voglio ringraziare tutti quelli che si sono aggiunti come lettori fissi...Siete davvero dolcissimi!!! ^^ Grazie!!!
Dovremo darci da fare per meritarvi ora!! Hehehe :P
Spero che abbiate tutti passato delle buone feste, e soprattutto, che siate riusciti a stare vicini a chi amate :) che è il regalo migliore.

Queste feste hanno portato varie novità, i soliti casini, le insolite emozioni... E un bel regalo di natale! Oltre a ben 15 cm di neve e la città bloccata ( specie per la mia povera c2 dalle gomme lisce come seta ), il giorno di Natale come regalo il fiume Isonzo si è fatto strada fino alla nostra cantina. Così, dopo che il mi babbo e mio fratello che era lì con la famigliola hanno portato al sicuro almeno il congelatore, mi sono messo a vuotarla dall'acqua alla vecchia: a mano col seglot (secchio in friulano). Per fortuna che mia zia a metà lavoro si è accorta di me e un pò almeno mi ha aiutato e abbiam tirato fuori più di 700 litri d'acqua. La cosa bella è che a sera la cantina era già piena di nuovo -_-... Il giorno dopo con le pompe abbiam fatto prima, e poi anche questa è passata.

Quest'anno il menù di Capodanno doveva essere a base di pesce, ma l'influenza ha avuto da ridire.. Sentendo nell'aria che sarebbe stato per me impossibile uscire di casa il 31 a prendere la materia prima fresca (e avevo ragione! :) Non so come ho fatto a tener duro e cucinare) ho cambiato tutto all'ultimo minuto e il menù è diventato questo:

-Falafel con salsa alle arachidi ( la ricetta originale era con la tahina, ma non sono riuscito ad uscire a comprarla e ho dovuto improvvisare :P )
-Crostatine di lenticchie con cotechino di cinghiale e mostarda d cremona ( di nuovo, ricetta del Gambero rosso, sempre sia lodato, modificata con quello che avevo)

- Bis di primi: spaghetti alle noci e spaghetti al limone ( per fortuna, la Scimmietta ha gradito)

-Granita alle mandorle ( fatta a mano!Arrggh! Sono stato tutto il giorno a mescolarla ogni 20 minuti!! Buonissima, ma mai più senza gelatiera!! :P )

- Lepre alla liquirizia e cipolle di Tropea ( buona, però poteva essere meglio. La ricetta originale prevedeva del buon filetto, e la veloce scottatura avrebbe conservato meglio l'aroma della liquirizia. Ma aimhé la Scimmietta non mangia nulla al sangue, così ho dovuto cambiare al volo taglio di carne e ricetta...non male, ma un pò troppo asciutta.. )

-Melanzane alla Provenzale

-Crostatine di castagne con pere e cioccolato, ricetta della Moroni.. (Buonina, ma...perchè uno deve essere a metà dell'opera e accorgersi che ci sono errori nel testo, che alcune dosi degli ingredienti non sono riportate?? Che brutta cosa!! ^^ Per fortuna, sono riuscito a salvarle facendole rimanere decenti...)

e del buon, buon vino rosso :)

Non male anche questo Capodanno, non mi spiego mai come il tempo con la Scimmietta accanto voli così velocemente! ^^

Vi saluto postando qualche foto nostra e quelle delle pietanze! A presto, un abbraccione!!!





Ecco la bella coppia di ubriaconi, e quì a lato la tavola imbandita...


















Gli antipasti: Falafel e la crostatina.. -_- non dimenticate MAI la carta forno sul fondo dello stampo!! ^^ Io ho inveito in aramaico per staccarle!!

















I due primi :)






















La granita: buonissima vi giuro!! :)


















Ecco il secondo e il contorno: :) più bello da vedere che da mangiare :P

















Ed ecco infine il dolcetto :) Crostatina!

7 commenti:

Jenny Eshjey ha detto...

Hi Jul e Mo,

My Wishes in 2010
God gives You…
12 Month of Happiness,
52 Weeks of Fun,
365 Days Success,
8760 Hours Good Health,
52600 Minutes Good Luck,
3153600 Seconds of Joy…and that’s all! ”

Jenny;-D

anna ha detto...

Tanti auguri! Buon anno nuovo!
Da quello che vedo, lo avete iniziato alla grande!
Pensa senza il malanno cosa ne sarebbe venuto fuori, roba dell'altro mondo!
Ciao ad entrambi!

Pupottina ha detto...

che cenetta con i fiocchi!!!

buon 2010 anche se in ritardo!

^_____________^

Sarachan ha detto...

Wow, ma che bella cenetta!
Tantissimi auguroni di buon anno!

Jul e Mo ha detto...

Grazie a tutte!! ^^
Veramente, i germi mi hanno dato una mano! Stordendo la Scimmietta, tutto le è sembrato più buono he he ^^

Luca and Sabrina ha detto...

Jul e Mo, a parte le "emozioni inaspettate", vedi la cantina allagata, per il resto vi troviamo in splendida forma. Moreno, hai preparato un vero banchetto, ottimi i primi, la granita deve essere deliziosa, ma soprattutto vi volevamo chiedere la ricetta del filetto alla liquirizia....tu hai preparato la lepre perchè la Scimmietta non mangia la carne al sangue, io ti chiedo la ricetta del filetto perchè Sabrina non mangia la lepre! Complimenti per le foto, soprattutto quella di voi due e per quelle dei piatti, la presentazione è molto curata!
Buon Anno ragazzi!
Sabrina&Luca

Antonella ha detto...

SONO SENZA PAROLE... IO UNA TAVOLA COSI X ME E MIO MARITO ME LA SOGNO, MA NEANKE AL NOSTRO MATRIMONIO ERA COSI BELLA, E POI KE BELLI KE SIETE. BACIO!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...