giovedì, agosto 5

Il compleanno della nonna

Il 3 agosto Alessandrina, la mia nonna, ha compiuto 90 anni! Un traguardo invidiabile, anche contando il fatto che è sana e lucidissima come una ventenne! (dico, si ricorda delle cose di cui io non ho nemmeno idea!) Beh, sana a parte il fatto che non si può muovere ed è bloccata sulla sedia a rotelle a causa della rottura dell'anca. Ma vi assicuro che è più sveglia di chiunque altro.
Dunque, da un po' di tempo mia madre e le zie avevano intenzione di cospirare per farle una bella festa (90 anni non si compiono ogni giorno!), dove avrebbero invitato tutti i parenti, cioè una folla immensa, perchè da parte di mia madre tra gli zii, i cugini e i cugini di secondo grado siamo davvero tantissimi! Quando mia nonna l'ha scoperto, però, non ha voluto che si facesse nulla e tutta la cospirazione è sfumata. Ad ogni modo, non si poteva non festeggiare un giorno tanto importante, e così la mamma ha avuto la brillante idea di commissionare a Moreno due crostate come torta di compleanno per la nonna: una al melone (di cui la nonna è ghiotta) e una classica, con la crema pasticcera e la frutta.
Detto fatto: il giorno prima del compleanno Moreno è venuto da me e, approfittando del fatto che i miei genitori erano via, ha preso possesso della cucina per preparare le due torte. Il risultato? Ottimo e anche bello da vedere! Non so come siamo riusciti a non farci trascinare dalla tentazione di assaggiarle sul momento! Infatti, come potete vedere dalla foto quassù e da quelle che seguiranno, avevano davvero un aspetto invitante.
La mattina del 3 agosto io e mia madre siamo andate a portare le torte dalla nonna, in modo che chi sarebbe andato a farle gli auguri avrebbe potuto trovare una fetta del dolce: rinunciando, infatti, a una festa organizzata in cui tutti si sarebbero trovati lì nello stesso momento, abbiamo voluto portare comunque delle torte che fossero abbastanza per tutti, poiché sapevamo per certo che durante la giornata quella casa sarebbe stata continuamente presa d'assedio dai parenti per fare gli auguri alla nonna.
Che dire? La nonna è stata contentissima delle torte e, da tenera com'è, si è emozionata e commossa quando le abbiamo mostrato la crostata classica, quella con il numero "90" fatto con i mirtilli, come potete vedere dalla foto qui a fianco.

Qui sotto, invece, potete vedere entrambe le crostate in tutto il loro splendore: Moreno è stato bravissimo! Tutti hanno fatto i complimenti al cuoco e anche i meno golosi addocchiavano le torte con peccaminosa concupiscenza! ^^















Io ho potuto assaggiare solamente la prima, quella con il melone, ed era buonissima, ma gli altri mi hanno assicurato che l'altra era altrettanto buona!
E' stata una bella giornata, e spero che la nonna ne abbia goduto ogni attimo: se l'è meritata davvero, una festa del genere!
Ora scappo a studiare latino, un abbraccio!
Jul


6 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Tanti auguroni anche da parte nostra alla tua Nonnina.
Un abbraccione
Luca&Sabrina

Rita A ha detto...

Belle le torte, bella la nonna, bello questo post :)

Mi manca la mia nonna. E morta nel 2004, all'età di 99 anni. Se avesse vissuto altri 4 mesi, avrebbe compiuto 100 anni.

Buon finesettimana, Jul e Moreno! - Rita -

mammadeglialieni ha detto...

un abbraccio e tantissimi auguri alla nonna!!!!!

Jul e Mo ha detto...

Ciao, grazie a tutti da parte mia della Scimmietta e soprattutto della nonna! ^^
Rita, ti posso capire.. Proprio mentre le cucinavo le torte pensavo ai miei di nonni, di cui non ho più nemmeno uno.. Pensa che se le nonne sono morte che avevo massimo vent'anni, i nonni li ricordo solo da malati, di uno non ho potuto sentire nemmeno mai la voce, quindi invidio un pò tutti quelli che hanno la fortuna di poterne godere ancora, compresa la Scimmietta!
Mara, thank you! She looks great, yes, and she's really smart too ^^
Grazie Mamma Luca e Sabrina, sono certo che ricambierà volentieri l'abbraccio!
Ciao a tutti!!
Mo

Chelsea Talks Smack ha detto...

aw, i love it!

Jul e Mo ha detto...

Chelsea Talks Smack: thank you! And thanks for passing by! :) a hug!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...