giovedì, febbraio 10

Meme sui libri & ottima ricetta per un Hamburger da fast food homemade

Abbiamo ricevuto l'invito a questo meme "libroso" dalla Mammadeglialieni e lo completiamo con piacere!
In rosa troverete le risposte di Giulia, in azzurro quelle di Moreno.
Pronti...via!

Quanti libri hai letto nel 2010?

Cavolo, non lo so...una quarantina forse.
Credo una media di uno ogni dieci giorni, quindi saran stati su per giù una quarantina anch'io..

Quanti erano romanzi e quanti no?
Molti dei libri letti erano saggi o manuali per l'università. Diciamo che la metà quasi erano romanzi (forse).
Credo che il 70 % fossero romanzi..anzi, ne sono sicuro! ^^ Mi piace leggere per imparare, si, però mi piace ancora di più leggere per viaggiare con la fantasia!

Il miglior libro letto?
Difficile questa...forse It di Stephen King.
Quest'anno? Tra i saggi direi Florario, di Alfredo Cattabiani, mentre tra i romanzi mi è piaciuto da morire La ballata di Trenchmouth di Glenn Taylor.
Il libro più brutto?
Per ora non me ne viene in mente nessuno...
Penso Wings, di Aprylinne Pike.Non è malaccio, ma non riesce a competere con gli altri che ho letto!
Il libro più vecchio?
Se si parla di più vecchio secondo la data di pubblicazione, beh, allora forse I sette contro Tebe di Eschilo (contano le tragedie vero? Se non valgono, allora dico Le confessioni di S. Agostino).
Due signore per bene, scritto da Jane Bowels nel 43
Il libro più recente?
Se è sempre per data di pubblicazione allora forse è La morte di Danny Munro di Nick Cave, pubblicato per la prima volta nel 2009 (però non ne sono affatto sicura).
Dura questa, calcolando che il 50% dei libri che ho letto nel 2010 sono usciti nel 2010!
Beh, credo sia l'ultimo di Stephen King, Notte buia e senza Stelle, oppure potrebbe essere l'ultimo di Ian Samson, Due uomini e un furgone (adorabile! )
Qual è il libro con il titolo più lungo?
Forse Storia meravigliosa di Peter Schlemihl di Chamisso.
Le porte dell'inferno si sono aperte:attenti al gradino, di John Connolly
Quello con il titolo più corto?
Naturalmente It e, come secondo posto, Cujo (entrambi di Stephen King).
Anthill, di E.O.Willson
Quanti libri hai riletto?
Moltissimi, anche se non saprei dire un numero. Amo rileggere i libri, non riesco a capire le persone che, dopo aver letto e amato un libro, non provano la tentazione di immergersi nuovamente nel mondo che li aveva stregati.
Sono uno di quelli che la Scimmietta non riesce a capire...Scherzi a parte, quest'anno ho riletto un paio di volte Florario e il generale i miei testi di 'studio': non riesco mai con una sola lettura a ricordare almeno un pò di cose, con i libri di nozioni... Però se non rileggo i libri non è perchè non mi piaccia, ma solo perchè sono così curioso da cercare sempre nuove letture! Tra i romanzi invece quest'anno ho riletto solamente L'ombra dello scorpione e Tommyknockers, entrambi del Re.
E quale vorresti rileggere?
Forse rileggerei volentieri I fiori del male di Baudelaire, perché quando avevo letto per la prima volta quelle poesie mi erano piaciute moltissimo e vorrei quindi vedere se ancora adesso le amerei.
Rileggerò volentieri Leviathan di Westerfeld in attesa del secondo libro, poi La porta oscura:il viaggiatore di David Lozano, e non vedo l'ora di rileggere Una passeggiata nei boschi di Bill Bryson.
I libri più letti dello stesso autore quest’anno?
Beh sicuramente ho letto molti libri di King quest'anno, ma non chiedetemi i titoli...la mia memoria fa troppo spesso cilecca.
Sicuramente King. A parte lui, ho sempre cercato di variare, specialmente leggendo i romanzi d'esordio o le novità del 2010.
Quanti libri scritti da autori italiani?
Non molti, devo ammettere. Forse, ad esagerare, una decina.
Che ricordi cinque: Wu Ming 2 -conosco solo lo pseudonimo, non il nome vero -, Alfredo Cattabiani, Igor Salomone, Davide Stanic e G.L. D'andrea.
E quanti di questi libri sono stati presi in biblioteca?
Alcuni, ma non molti. Anche se amo molto le biblioteche comunque preferisco che il libro sia una cosa mia (oppure di Moreno, il che è la stessa cosa ^^).
Credo circa otto.. Come la Scimmietta, adoro averli lì a circondarmi, pronti per poter rileggere un bel passo una citazione o magari tutto il libro quando mi comoda :)
Dei libri letti quanti erano nel formato e-book?
Forse quattro, ma non mi è piaciuta come esperienza: leggere tanto al computer mi affatica troppo gli occhi e comunque mi piace avere tra le mani il libro, toccare la carta, sentire il suo peso.
Ho tentato con uno di King introvabile altrimenti ( in teoria sarebbe un racconto che ha scritto anni fa come regalo di natale ad una schiera di suoi amici in copie limitate e autoprodotte), ma non ci riesco, non riesco a entrare nello stato di rilassamento da 'libro' ...forse sarò un po' giurassico dentro...



Bello questo meme! Specie per due come noi, che trovano il leggere fondamentale quanto il respiro. Anzi, il buon leggere specificherei...
Ora prima di lasciarvi vi dò qualche consiglio per un

Ottimo Hamburger Homemade stile Fastfood!

Innanzi tutto mi scuso per la mancanza di foto, ma è letteralmente EVAPORATO in pochi morsi!
^^ Devo dire che non mi aspettavo un successo così..
Come ingredienti per due vi servono

2 Panini da hamburger, noi usiamo quelli con sopra il sesamo;
3 cetriolini sott'aceto;
Mayonese
Salsa barbecue
Senape di Dijone
Pancetta affettata ( bastano 50 gr, fateveli tagliare al banco salumeria ma non trasparenti, sennò si rompono tutte le fette!)
qualche foglia di lattuga Iceberg
Hamburger ( Possono andare bene anche quelli già pronti, però prima di prenderli confezionati guardate al banco macelleria se ne han di più freschi)
Sottilette Tigre ( sono più saporite delle altre, e ci stan meglio!)


Allora, come prima cosa facciamo la salsa: prima la fate, più riposa più il gusto si stabilizza:

Le dosi sono queste: 4 cucchiai abbondanti di Mayonese, due rasi di salsa barbecue, e mezzu cuchiaino di senape di digione. Poi tritate al coltello grossolanamente i cetriolini e versateli dentro, mescolate il tutto e lasciate riposare.
Scaldiamo la piastra, nel frattempo prepariamoci vicino quello che ci serve: qualche foglia di lattuga, due sottilette ( una per panino) già scartate, il pane tagliato a metà e le fette di pancetta ( due per panino bastano) e salsa in modo da non dover correre su e giù : arrivati davanti alla piastra già calda ci mancano circa dieci minuti per essere a tavola a mangiare!
Ungiamo un po', saliamo e pepiamo i lati degli hamburger, e mettiamoli sulla piastra assieme alle metà inferiori dei panini. Quando i panini sono pronti con un bello strato croccante, togliamoli e mettiamo la pancetta, che a diventar croccante ci metterà davvero poco: approfittiamo di quel po' di tempo per mettere la salsa sulla metà inferiore dei panini. Pronta la pancetta ormai sarà da girare gli hamburger, poi mettiamo le fettine di pancetta croccanti sulla salsa e subito sopra la fetta di sottiletta, che inizierà con il calore a fondersi un pò. Mentre gli Hamburger finiscono la cottura (ricordate di non stracuocerli sennò diventano secchi) grigliamo anche le parti superiori dei panini, appoggiandoli semplicemente con la mollica a contatto con la piastra ma senza schiacciarli per evitare di far loro perdere la loro morbidezza. Pronti gli hamburger mettiamoli sopra le sottilette, altra cucchiaiata di salsa, foglie d insalata, e chiudiamo il paninazzo.

Servire caldo, magari accompagnato da una buona birra e patatine fritte.

bon appétit!



4 commenti:

mammadeglialieni ha detto...

uau che bel post! si vede che siete ancora giovani e non vi addormentate con il libro aperto a letto senza riuscire a leggerne nemmeno 10 righe..sigh è quello che succede a me!
buon s. valentino, ma per voi so che è tutti i giorni! baci!

Brad ha detto...

Happy Valentine's Day to you both Jul e Mo!!!!
And many more :)
Brad

dario ha detto...

apperò, vedo che leggete moltissimo!!!
anche io leggo parecchio.... ma se mi chiedete cosa ho letto lo scorso anno, mi sono quasi dimenticato.... (rimbambimento senile precoce?)
urca, a leggere la ricetta dei vostri hamburger mi è venuta na' voglia.... (lo ammetto io e la sciura Marisa siamo due vecchissimi paninari... di quelli dei famosi tempi che furono..sigh..anche se siamo tuttora frequentatori di paninoteche)

Morenoooo: ho visto il fiore che hai fatto per la torta qui sotto: sei un artista!
ciaoooo

Jul e Mo ha detto...

Mamma- Grazie! ^^ Se non mi capita è solo perchè soffro di disturbi del sonno! Fidati, ti invidio, avessi io un sonnifero naturale così efficace he he :) Grazie per gli auguri... per i tutti i giorni è vero, la speranza è di arrivare poi ad avere una bella tribù un domani come la vostra!

Brad- ooww..^^ You're always so nice!
Thank you!! Hugs!

Dario - Fidati, a me capita già con quelli di quest'anno... oggi per curiosità mi sono fatto stmapare dalla libreria dove vado (quasi) sempre a lista degli acquisti di quest'anno.. e alcuni non ricordavo nemmeno di averli letti! ^^ Per gli Hamburger, ti capisco! Non saranno il cibo più sano del mondo...ma che gola le salse!!! ^^
Per il fiore, è tutto cu...questione di fortuna del principiante, e dei tutorial video su youtube!!Ciao carissimo e saluti alla Siura!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...