martedì, febbraio 22

San Valentino di cioccolata

Ben ritrovati carissimi! Come immaginate, anche noi, in quanto coppietta, ci inchiniamo davanti all'imperativo del 14 febbraio e festeggiamo la festa dell'Amore assieme e scambiandoci dei regali, possibilmente fatti con le nostre mani, seguendo l'usanza giapponese. Per chi non lo sapesse, in Giappone San Valentino si festeggia così: la ragazza dona del cioccolato al ragazzo che ama, che, il 14 del mese successivo ("white day"), ricambia con un regalino. Se volete saperne un po' di più, leggete pure qui.
Solitamente seguiamo questa usanza, e infatti ho sempre cercato di fare dolci al cioccolato o cioccolatini per Moreno in questo giorno ma quest'anno è andata diversamente: ci siamo scambiati di ruolo! ^^ Non venitemi a dire poi che non rispettiamo la parità dei sessi!
Ebbene sì, quest'anno è stato Moreno a preparare dei bellissimi e buonissimi cioccolatini per me e io...beh, dovrò ricambiare il 14 marzo! Devo dire che non mi lamento affatto, anche perché i miei cioccolatini si squagliano subito (non so temperare la cioccolata) quindi sono abbastanza un disastro ;) però Moreno mi ha promesso una lezione di pasticceria quindi per il prossimo anno andrò sicuramente meglio.
Ecco le foto dei cioccolatini:



sono decorati in superficie con l'oro!



...e l'interno è di cioccolato bianco colorato di rosso...non sono un amore??



Ecco spiegato come farli! Sono davvero semplici!



Per prima cosa procuratevi degli stampi per cioccolatini.. Moreno usa uno stampo rigido con diverse forme riunite a righe.. Non è molto pratico se volete fare tanti cioccolatini uguali, però se ne fate pochi alla volta e volete variarne le forme senza avere mille stampi diversi, beh, è comodo.

Cioccolatini ripieni al cioccolato bianco e cointreau;

Ingredienti:
150 gr circa di cioccolato fondente;
50 gr cioccolato bianco;
colorante alimentare rosso;
15 gr burro;
5 gr panna;
3 gr cointreau;

Per prima cosa bisogna temperare il cioccolato. Una spiegazione veloce e comprensibile la trovate quì. Trovo questo sito una gran bella risorsa, ve lo consiglio..
Io ho dovuto fare ad occhio, avendo da poco tragicamente perso il mio bellissimo termometro, sigh, però ciò che conta è il risultato!
Allora, temperato il cioccolato rivestiamo lo stampo, battiamolo e capovolgiamolo per svuotare le varie formine, (Fatelo su una superficie che vi permetta di recuperare il cioccolato che colerà fuori) poi via a raffreddare. In questi giorni non faticherete certo a trovare un posto per farlo! Mentre solidifica, scaldiamo a bagnomaria il cioccolato bianco, occhio a non scaldarlo troppo mi raccomando! Mentre si scioglie lentamente, in un pentolino versiamo il cointreau e il colorante, io uso quello in polvere e mi trovo meglio a scioglierlo negli alcolici, poi la panna e portiamo a bollore. Mescoliamo via dal fuoco il burro, poi quando il burro è amalgamato lo uniamo al cioccolato bianco mescolando bene e lo lasciamo intiepidire. Aspettato un pò riempiamo i cioccolatini nello stampo con la ganache; io ho usato una siringa per comodità, ma se non l'avete anche un cucchiaino andrà benissimo.. state solo attenti a non riempirli troppo! 3/4 sarà sufficiente! Rimettiamo a raffreddare, in modo che la ganache si rapprenda, e riorniamo a temprare il cioccolato fondente avanzato. Quando la ganache sarà indurita ( se da voi non è freddo come da noi consiglio 15 minuti in frigo ) versiamo il cioccolato e con una spatola in acciaio togliamo quello in eccesso. Mettiamoli a raffreddare ancora 15 o 20 minuti, poi capovolgete lo stampo su un tavolo, battetelo leggermente sul retro (io una volta appoggiato lo sollevo di pochi cm e poi lo lascio cadere nuovamente sul tavolo), sollevatelo e, se avrete temperato bene il cioccolato, eccoli lì belli lucenti ad aspettarvi! ^^ Buon appetito!

2 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Sapete essere unici in tutto, quest'usanza ci era sconosciuta, ma la troviamo molto carina, è una doppia festa dell'amore e ci piace tanto! Quindi il 14 marzo tu contraccambierai sempre con dei cioccolatini o potresti preparare qualcos'altro con le tue mani?
I cioccolatini di Moreno sono stupendi, compreso il ripieno, a noi poi il cioccolato bianco piace molto. Siamo per il fondente fondente e per il cioccolato bianco, meno per quello al latte. Fa i complimenti a Moreno, che come pasticcere, oltre che come cuoco, è davvero bravissimo!
Bacioni
Sabrina&Luca

Jul e Mo ha detto...

Ciao cari, grazie di essere passati! Il 14 marzo di solito si regala qualcosa di diverso dalla cioccolata, ci devo ancora pensare...penso sarà qualcosa fatto con le mie mani comunque.
Moreno ringrazia per i complimenti ^^
Ah riguardo al cioccolato, beh, devo dire che lo adoro tutto, a parte quando è fondente a percentuali tipo 99% (troppo amaro per me).
Bacioni!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...