lunedì, maggio 9

Piadina al Kamut

Ciao a tutti! Avete passato bene il fine settimana? Speriamo proprio di si! Di sicuro il tempo è stato clemente, e le giornate di sabato e domenica davvero molto calde e belle.
Domenica la voglia di una merenda salata era tanta, e in casa mancava il lievito...che si fa quindi? Ma ci si butta sulla piadina! Facile e veloce da preparare, si presta a ospitare davvero qualunque ripieno possa venirvi in mente..
Io già che ci sono, ho colto l'occasione per usare la farina di grano Kamut, o Khorasan che dir si voglia. E' una farina molto molto saporita a differenza della normale farina di grano, ed è anche molto più ricca di elementi nutritivi come proteine, minerali e selenio. Questa sua ricchezza deriva dalla sua purezza: è infatti una varietà di grano che ha sulle spalle migliaia di anni, era infatti utilizzata nell'antico Egitto. Poi piano piano è stato sostituito dal grano comune, molto più facile da coltivare, finchè negli anni 70 l'americano Quinn ha iniziato la sua produzione commerciale diffondendolo nuovamente, e dandogli il nome che conosciamo. (Il nome Kamut, infatti, è un 'marchio riservato': se la specie di grano Kamut è liberamente coltivabile e vendibile, non può essere però chiamata Kamut).
E' carina anche la 'storia', molto leggenda moderna, della sua riscoperta: sarebbe stato infatti il figlio di Quinn, pilota dell'aviazione americana, a trovare nel dopoguerra in una tomba egizia dei chicchi di questo particolare grano, che poi avrebbe spedito al padre.
La motivazione che invece ha spinto me a provare è stata molto più terra terra; avevo voglia di una piadina un po' diversa :P

Ingredienti 4 piadine piccole ( circa 18 cm );

250 g farina Kamut™;
35 g di grassi, io ho usato olio di semi di girasole( spremitura a freddo mi raccomando!) ma
potete anche usare lo strutto;
160 ml di latte freddo;
1 g di bicarbonato;
5 g di sale fino;


Per prima cosa impastiamo per bene gli ingredienti, prima in una terrina per amalgamarli e poi sul piano da lavoro.All'inizio tenderà ad essere appiccicoso e non omogeneo, ma poi impastandolo un po' diverrà più facile da lavorare. L'impasto non raggiunge la consistenza solita, ma io lo trovo lo stesso un'impasto molto bello! Dopo averlo lavorato bene una decina di minuti, avvogliamolo con pellicola e lasciamolo riposare una mezz'oretta in frigo.
Facciamone poi 4 parti,e col matterello stiriamole sul piano infarinatofino ad uno spessore di circa 2 mm, cercando di conservare una forma tondeggiante.
Se avete un testo in ghisa, beati voi! Sennò fate come me e accontentatevi di una padella abbastanza larga. Fatela scaldare, poi metteteci sopra la piadina.

Con la forchetta fate dei buchini, così il calore arriverà presto anche all'interno, visto che la cottura durerà pochi minuti per lato.


Sempre usando la stessa forchetta, appiattite le eventuali bolle.

Quando ha questa bella tostatura, giriamola con un movimento lesto di polso o con l'aiuto della forchetta.Dopo qualche minuto anche sul secondo lato, mettiamola su un piatto e guarniamola come meglio crediamo. Io ho usato quello che avevo in casa: Sottilette tigre, prosciutto cotto e lattughina.
Tagliate a metà, stappate una buona birra bionda e.... Buon appetito!

Ciao Ragassuoli, buona settimana!

Moreno

5 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

La piadina la prepariamo spessissimo, almeno due volte a settimana, è velocissima da fare e come hai scritto è perfetta con ogni ripieno. Con la farina di kamut l'abbiamo provata solo una volta, molto buona! Per il resto, sale e bicarbonato li mettiamo ad occhio e per quanto riguarda l'olio noi usiamo quello extravergine, mia nonna usava lo strutto, ma noi sinceramente preferiamo qualcosa di più leggero, io personalmente non digerisco lo strutto, sto subito male, così in casa non lo teniamo proprio.
Bacioni da Sabrina&Luca

Jul e Mo ha detto...

^^ Avete ragione, è molto golosa! Qui su da noi al nord però non si usa davvero mai, è un peccato! So che si parla di un piatto regionale, ma è un piatto regionale che a diritto dovrebbe conquistare più territorio ^^ Per l'olio extravergine è un'ottima scelta, io lo sostituisco solo quando voglio un sapore più delicato. Tuttavia l'altro giorno ho fatto una torta al cioccolato e ho usato un buon evo fiorentino di casa, che con la cioccolata non sta niente male! ^^
Buona settimana ragassuoli!
Un abbraccione!

mammadeglialieni ha detto...

ciao ragazzi! mi scuso subito, perchè avevo visto i vostri post e avrei voluto scrivervi con calma, purtroppo ho dei lavoretti per le mani che devo finire e il tempo è sempre tiranno.
quando passo qui da voi mi piace leggervi con attenzione e rispondervi con tranquillità, cosa che ultimamente...mi manca un pò.

la piadina è favolosa, ragà, però devo scappareeeee!!!!!!

Jul e Mo ha detto...

Ma figurati!!! ^^ Già il fatto che passi a leggerci ci fa un gran piacere!!! E poi non vediamo l'ora di vedere le foto dei lavoretti finiti..
Ciao Mamma!

Sgt.Pepper ha detto...

ma che bellissima ricetta.....non l'ho mai provata al kamut, ma sono molto curiosa.....la proverò senz'altro!!!
bravissimi!!
a presto,
ciaoooooooooooooo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...