mercoledì, dicembre 14

La cena dei cretini

Come avevamo anticipato, Moreno, mia mamma e io siamo andati a vedere al teatro di Gorizia La cena dei cretini messa in scena da Zuzzurro e Gaspare! La città quel giorno era tutta addobbata a festa in anticipazione del Natale, come potete vedere anche dalle foto, e l'atmosfera era giocosa e festosa grazie alla festa di Sant'Andrea, che porta in città ogni anno per alcuni giorni bancarelle e giostre. Come potevamo non fare un giro tra le varie leccornie prima di entrare a teatro?! Infatti abbiamo preso un pasticcino alle mandorle per ognuno- una grande conquista, considerando che mia mamma è fissata con la linea e con i cibi "salutisti"....
Devo confessare che, anche se non li avevo mai sentiti prima (evidentemente sono troppo giovane per conoscerli...), sono stata immediatamente conquistata da loro. Entrambi sono stati perfetti nei propri ruoli e mi è piaciuto soprattutto Zuzzurro nel ruolo di Pignon, il "cretino" di turno. Faceva proprio tenerezza a tratti!
Tutti e tre ci siamo divertiti un mondo e abbiamo riso davvero di gusto a parecchie battute; alla fine della serata tutti abbiamo espresso lo stesso pensiero: ormai è difficile trovare comici così. Guardate per esempio i programmi comici tipo il nuovo Zelig o Colorado Café. Saremo noi esigenti e pignoli, ma non ci fanno ridere per nulla.
Per farvi un esempio della comicità "pulita" e divertente che abbiamo gustato quella sera guardate questo video, uno spezzone dallo spettacolo.
Io sono giovanissimo eppure già li conoscevo, merito della differita e poi della trasmissione Emilio, oltre che grazie a un libro a fumetti scritto da loro e disegnato dal nostro grande Silver intitolato "Salve, sono il titolo", in cui prendevano in giro tutto, dalla storia alle pubblicità, sempre con grande arguzia e finezza. Questo libro in particolare era di mio fratello, di dieci anni più grande, e ricordo che spesso glielo rubavo mentre era fuori con gli amici per leggermelo, e poi lo rimettevo al suo posto prima di esser scoperto. Insomma, oltre ad essere un grande duo per me sono una piacevole madeleine, forse per questo sono loro così affezionato. Lo spettacolo per me è stato un sogno, nel senso che in tanti anni era la prima volta che li vedevo dal vivo, e mi hanno davvero soddisfatto. Molto divertenti, ma anche molto bravi, d'altra parte non stiamo parlando di un duo che ha debuttato ieri a teatro...E' stupendo vedere qualcuno che nella comicità, usa oltre alle battute la mimica e il linguaggio del corpo in un modo così armonioso( tanto che ci si ritrova a ridere per battute semplici, già conosciute anche) invece di puntare tutto come ormai accade sempre più spesso nei comici da tv o da cinepanettone, su volgarità e tormentoni di scarso valore intelletuale.. 
Teniamoceli stretti i personaggi italiani di questo spessore! Ciao Ragassuoli, alla prossima.

2 commenti:

mammadeglialieni ha detto...

ciao ragazzi, sono contenta che vi siate divertiti e che abbiate passato una bella serata.

scusate se era tanto che nn venivo nel vostro salotto (ma nn solo da voi), ma sto passando un periodo un pò così...

un bacione

Jul e Mo ha detto...

@Mamma: Ma figurati!! ^^ Già ci fa tanto piacere tu sia passata ora! i dispiace per il periodo un po' così...però vedrai che passerà. Una bella tribù come la vostra non può che passar oltre a tutti i periodi un po' cos'! Un grosso grosso bacione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...