sabato, dicembre 3

La dura vita dei consumatori

Oggi sono davvero incazzato come un'ape.
Se c'è una cosa che odio, sono le ricette sbagliate. Uno va a fidarsi, avvicinandosi con un timore reverenziale e una profonda emozione ad un piccolo tesoro, un'ammasso di parole che nelle mani di un'altro è stato un piatto gustoso e buono da mangiare e che speriamo si trasformi in tale anche nelle nostre goffe mani da cuochi amatoriali.

Ho comprato l'ultimo numero di Alice, e sottolineo comprato, non l'ho chiesto in regalo, non l'ho trovato per terra, quindi perchè non dovrei esigere professionalità in cambio del mio denaro?, e sfogliandolo ho trovato la ricetta della gubana Triestina, interpretata da Montersino. Il piano a quel punto era perfetto, con la scusa di prepararla assieme passare un pomeriggio ai fornelli in due, io e la Scimmietta, a spadellare gioiosamente.
Questo era il piano, se non fosse che nella ricetta NON è specificato che non si intende per una gubana, ma per più di una, cosa che ho scoperto per il semplice fatto che, al doppio del tempo di cottura prescritto, il dolce è ancora crudo dentro. Siccome non è mia abitudine protestare prima di verificare di non aver per caso sbagliato io qualcosa, faccio un due ricerche in rete per vedere se ad altri era capitato.
Ne risulta questa pagina, in cui si capisce che l'impato era inteso per produrre più pezzi.
Ma visto che il testo ( tralasciando che la ricetta inizia con un errore già nella prima frase!) dice: "[...]tagliate il rotolo a metà. Cercate di allungare il rotolo quindi arrotolatelo su se stesso e mettetelo in uno stampo. Lasciate lievitare per circa 2 ore, pennellate la superficie con uovo e infornate a 170° per 35-40°. Tagliate in 3 ed arrotolare a mò di chiocciola." vedo che l'autore o ha le idee confuse, o ha scritto la ricetta dopo aver abusato di alcolici. Lo spero almeno, perchè NON RICONTROLLARE qualcosa che si è PAGATI per scrivere è una mancanza di RISPETTO verso gli altri.
E purtoppo la stessa cosa spesso capita acquistando libri di ricette, che non costano due lire.
Quale scusa può esserci per qualcuno che non lo fa per bontà, ma perchè offre un servizio?
Perchè non dovrei essere inferocito con il rischio al momento in cui scrivo di buttar via roba da mangiare, sacra per me???
Montersino però no, non posso lasciar passare, mi è davvero scaduto. Sarà che me la prendo di più perchè una cosa simile è venuta fuori da uno che consideravo il mio mito in pasticceria, oltre che uno dei più seri e impegnati professionitsti in Italia..
Avevo sempre sorvolato sulle imprecisioni, gli errori e gli strafalcioni nelle ricette del suo blog, anche perchè li si tratta comunque di un servizio gratuito, che presumibilmente aggiorna nel tempo libero e quindi capibile. Ma per una testata giornalistica no, non è accettabile, specie considerando che i FoodBlogger che lo fanno gratuitamente testano e ricontrollano le ricette prima di postarle, per rispetto verso gli altri.
Forse per un pò non comprerò più Alice, passerò a La Cucina Italiana visto che con Alice non è la prima volta che capita.
Ma da Luca Montersino, che ho sempre ammirato, non me l'aspettavo. Oltre all'attenzione per l'aspetto delle ricette, bisognerebbe ricordare a parte del team di Alice guardare di averle scritte correttamente, prima di ritirare l'assegno mensile dalla SitCom Editore. Dopotutto, se i nostri soldi sono buoni perchè le ricette che riceviamo in cambio non dovrebbero esserlo?


p.s.: Aggiornamento dell'ultima ora: allungando del doppio il tempo di cottura e abbassando dopo 45 minuti da 170 a 150 gradi in forno statico, sono riuscito a salvare il dolce, anche se fuori si è scurito e indurito troppo....Però, piuttosto del cestino...
Notte Ragassuoli

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao! Anche io mi sono accorta che nelle ricette a pagamento di Montersino ci sono alcuni errori. Oltre al giornale Alice ho pure comprato un suo libro (carissimo) dove purtroppo ci sono errori voluti o no, non mi interessa, so solo che non sono ammissibili!!!
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...