martedì, aprile 17

Patate al forno ripiene di gorgonzola e rucola

Ciao Ragassuoli, quanto tempo!
Dovete perdonare la nostra lunga assenza, ma sono state settimane veramente intense.
Oltre a ciò Firefox mi ha piantato in asso e mi sono dovuto convertire a Google Chrome, quindi dovrò appena imparare il suo utilizzo...
Ma veniamo a noi! Queste ultime due settimane i miei erano via, per i loro 30 anni di matrimonio si sono fatti 15 giorni in Mexico (fortunelli!) e io ho dovuto badare alla casa. Spesso la sera, dopo una dura giornata di lavoro la voglia di mettermi a far cose complicate era pressoché zero, quindi ho dato il meglio di me in inventiva, cercando meno lavoro possibile.
Una sera in particolare, aperto il frigo ho trovato due patate lesse che mi guardavano, mogie mogie, e mi han fatto una tristezza tale che ho detto: Poverine, devo trasformarvi in qualche modo.
Dato una rapida occhiata a quello che c'era in frigo, ecco il risultato:

Patate al forno con gorgonzola e rucola.

ingredienti per 4 persone:

-2 patate lesse con la buccia;
-una manciata di foglie di rucola;
-80g di gorgonzola dolce;
-panna fresca q.b.;
-salsa worcestershire q.b.;
-sale e pepe bianco;
-scalogno disidratato (si trova tra le spezie) q.b;

Noterete che molti ingredienti non hanno dosi precise: questo perché dipende dalla grandezza delle patate.
Prendete le patate e tagliatele a metà nel senso della lunghezza, poi vuotatele con uno scavino o un cucchiaio stando attenti a non rompere il guscio così creato.
Schiacciate bene in una ciotola l'interno tolto dalle patate, aggiungetevi poi il gorgonzola e la rucola tritata grossolanamente, una manciata di scalogno disidratato (prima di aggiungerlo riducetelo in polvere schiacciandolo tra i polpastrelli o premendo con la lama di un coltello su un tagliere) e mescolate bene.
Ora aggiungete un po' alla volta la panna fresca, fino a ottenere una consistenza cremosa molto morbida.
Salate pepate e insaporite con la salsa worcestershire a gusto.
Vi resta solo da farcire con questa gustosa squisitezza i gusci di patate che avete lasciato da parte, e il vostro piatto molto british è quasi pronto.

Disponetele poi in una teglia, e mettetele in forno statico già caldo a 180° per circa 10', poi ruotate la manopolina sul grill e lasciatecele ancora tre o quattro minuti.
Servitele calde!



Sono davvero un comfort food in queste serate in cui sembra sparita la primavera!!
Buon appetito!

7 commenti:

Giovanna ha detto...

ottima idea !!!

Jul e Mo ha detto...

Grazie! Lo dico sempre, la pigrizia aguzza l'ingegno!! ^^
Ciao e grazie di essere passata!!

mammadeglialieni ha detto...

oddio...ragazzi...ma che mi fate vedere...una adesso subito tutta intera!!!!

Jul e Mo ha detto...

^^ He he grazie, troppo buona! Però a volte mi vien da pensare, ogni tanto sono più gustose e golose ricette buttate su in due minuti che cose di alta cucina prese da libri e che si sta intere giornate a preparare!
Ciao un bacione!!!!

mammadeglialieni ha detto...

sai che ne sono convinta anche io?
e non solo, anche la semplicità secondo me è importantissima!
sarà che al denso troppi sapori insieme non gli piacciono...
comunque con il gorgo e la patata vai sempre sul sicuro!

p.s. io sono sicura di nn essere una macchina (anche se a volte mi vengono dei dubbi: ...ce l'avete presente il film con alberto sordi "io e caterina" ecco, a me mi pare di essere caterina!)
però...ragazzi...due parole per inserire il commento...io che ormai ho i miei anni e porto gli occhiali...mi ci vuole 10 minuti per capire che parole sono...non potete venirmi incontro? e poi...sempre lunghe mi capitano!

Jul e Mo ha detto...

Ciao! Non ricordavo nemmeno che il nostro blog avesse quelle trappole micidiali ^^ Se non ho sbagliato qualcosa perdendomi nei vari menù dovrei averli tolti..
Un salutone!!!

mammadeglialieni ha detto...

mo, sei un tesoroooo...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...