lunedì, dicembre 31

Cous cous con limoni sotto sale

Se c'è una cosa che adoro cucinare, è il Cous Cous.
E' buono, gustoso, sazia, e se si usa quello precotto si sta davvero un attimo.
Certo, cuocerlo da se è tutta un altra cosa e tutto un altro sapore, ma non sempre si ha il tempo e a volte bisogna scendere a compromessi.
E questo è un compromesso davvero gustoso.


Cous Cous con limoni sotto sale

ingredienti ( 2 persone) :

150 gr Cous Cous precotto ( per le dosi dovete vedere sulla confezione, di solito sono attorno ai 75 g di cous cous e 120 ml di liquido a persona)

350 ml Brodo vegetale ( il liquido per il cous cous, nella marca che uso io, la Alce Nero, mi sembra siano 240 ml per due persone più un pò per bagnare la carne)

250 g di petto di pollo

1/4 di cipolla

olive taggiasche

1 carota grande o 2 piccole( nelle foto non la vedrete perchè era l'unica volta che mi ero dimenticato di lei!!!)

due fettine di limone sotto sale (io li ho fatti da me ma sicuramente li troverete nei negozi mediorientali della votra città)

Spezie:
Questo merita un discorso a parte. Io mi sono preparato i miei mix di spezie belli macinati e me li sono messi in comode scatolette di metallo pronti all'uso. Potete comprare dei mix pronti, usare del Ras el Hanout ( a trovarlo non c'è nulla che non diventi buono come usando quel preparato fantastico!!!!) oppure aggiungere le spezie, assaggiare e aggiungerne altre creandovi il vostro mix.
Queste le spezie presenti nel mio:
 - cumino
 - cardamomo
 - anice stellato
 - un pizzico di lavanda
 - carvi
 - chiodi di garofano
 - pimento
 - sommaco
 - paprika forte
 - paprika dolce
 - pepe nero
Il mio consiglio è farvi la vostra miscela e in buona quantità, per poi averla pronta ad ogni evenienza.
totale delle spezie, 1 cucchiaino da caffé colmo o uno e mezzo.

Olio evo, sale e pepe q.b.
Burro o strutto, una noce


Allora, per prima cosa mettiamo a cuocere a vapore la carota, tagliata a pezzettoni di circa 2 cm con tagli obliqui. Ci metterà una 50 di minuti circa in vaporiera ( io uso la mitica cuociriso) e ci darà il tempo di preparare con calma tutto. Affettiamo il petto di pollo e poi tagliamolo a bocconcini.
Prepariamo anche la cipolla tagliandola a dadini, le olive a pezzi e gli spicchi di limone conservato (ecco qui come farne, io avevo seguito un procedimento simile ma la pagina web di quello non è più online) lavati molto molto bene e tagliati a tocchetti anch'essi.
Pesate il Cous Cous e mettetelo in una ciotola assieme ad un cucchiaio d'olio per ogni persona e mescolate bene, mettete in un pentolino la quantità di brodo per il cous cous e in un'altro continitore quello che avanza, che useremo per la cottura. Ok, siamo pronti.
Quando alle carote mancano solo 10 minuti per essere pronte, ungiamo una padella e mettiamoci ad
appassire la cipolla, poi aggiungiamo il pollo, lasciamolo colorire a fuoco medio qualche minuto, bagnamo con un po' di brodo e aggiungiamo le spezie, le olive e il limone, abbassiamo il fuoco e cuociamo coperto per circa 15 minuti.Una volta coperta la pentola, mentre attendiamo che il pollo cuocia accendimo il fuoco sotto al pentolino di brodo, portandolo a bollore, e quando sono pronte le carote aggiungiamole al pollo: se per caso dovesse mancare sughetto, aggiungiamo ancora un po' di brodo al pollo e lasciamolo proseguire la cottura.

Abbiamo quasi fatto! Il pollo sta finendo di diventare bello saporito, il brodo per il cous cous sta bollendo.... non resta che versare il brodo bollente sul cous cous e coprire, lasciando che assorba tutto il liquido gonfiandosi ( dai 5 ai 7 minuti, dipende dalla marca, leggete sulla confezione) e controllare il pollo aggiustando in caso di sale e pepe.
Passato il tempo scritto sulla confezione scoprite la ciotola e sgranare il cous cous con una forchetta aggiungendo una noce di burro ( o di strutto se come me non potete )

Non resta che impiattare!
Buon appetito!



ecco come si presenta il piatto... vi assicuro che è davvero squisito!
Scimmia approved!


ecco i miei vasetti di limoni sotto sale
ed ecco uno picchio appena lavato
 Il sapore è davvero strano, ma come per esempio l'ume boshi al primo boccone non ti piace, al secondo lo apprezzi di più, e in breve non puoi farne a meno! ^^




ciao Ragassuoli! Buon Capodanno!!!!

1 commento:

Rita ha detto...

Ho mangiato il cous cous a casa di amici persiani questa settimana. Mamma mia che è buono :)

BUON ANNO !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...