lunedì, agosto 26

Ferragosto

Come sapete se ci seguite da un po', tra poco i lavori di ristrutturazione di casa nostra saranno finiti e finalmente a settembre potremo trasferirci; nel frattempo abbiamo deciso di passare ferragosto lì ed inaugurare la nuova cucina con un pranzo di ferragosto epico a base di crostacei e frutti di mare alla griglia, cevapcici (piccole simil-salsicce tipiche della Croazia e Slovenia, molto mangiate anche da noi in Friuli), alette di pollo e salsicce e tanta, tanta birra che è cominciato a mezzogiorno e mezza ed è finito verso le cinque di pomeriggio. Boom baby! Proprio noi, che non siamo tipi da pranzi lunghi (i pranzi di matrimonio sono il nostro incubo; abbiamo già promesso solennemente che il nostro durerà un'oretta, massimo massimo due e poi via tutti), cucinando, chiacchierando, bevendo e godendo del magnifico venticello in terrazza siamo riusciti a battere ogni record. Il cibo era divino, le birre fresche, il sole cocente e l'aria rinfrescante e ci siamo stragoduti una giornata dedicata al buon cibo, all'arte del dolce far niente e alla compagnia l'uno dell'altro. Nulla può essere meglio di così.
15august
15august
15august
15august
15august15august
15august

Ricettina veloce veloce (per 2 pers.)
Vi serviranno (dosi variabili):
una griglia
due scampi
un etto di cozze
un etto di vongole
un etto di gamberoni
una seppia intera
olio q.b
sale q.b.
menta
tequila
finocchio (ciuffetti)
peperoncino
prezzemolo
Come cuocerete e condirete questo ben di dio:
direttamente sulla griglia, spennellando con olio e bagnando di tequila man mano che cuocete; le cozze e le vongole basta metterle direttamente lì dopo averle fatte spurgare in acqua e sale, si apriranno sulla griglia; la seppia va pulita e tagliata anche grossolanamente.
Una volta cotto tutto quanto mettete in una terrina con olio, sale, peperoncino tagliato a pezzetti grossi e una manciata di menta, finocchio e prezzemolo, il tutto tritato non troppo fino.
Vi assicuro, una favola! 


Godetevi un po' di foto "prima della cura" dei nostri frutti di mare e il resto delle foto!
15august
15august
15august
15august
15august
15august
15august
15august
15august
15august
15august

Diteci un po', che siamo curiosi: come avete passato Ferragosto voi?

2 commenti:

Luna Pizzafichiezighini ha detto...

Meraviglia!!
Bello, mi piace tutto tutto: dalla location (che bella terrazza avete! e quel gazebo con le tende è troppo carino), al cibo, alla tavola apparecchiata con cura, all'idea di festeggiare ferragosto coccolandovi con questo bel pranzetto.
Proprio bravi!
un bacione, buona giornata

myrò ha detto...

Ehi, era un po' che non passavo di qui ma vedo con soddisfazione che la passione per la gozzoviglia non vi è passata :)
E comunque, certe gozzoviglie, meritano di essere gustate in tutta calma, a ritmi mediterranei direi.; la lentezza è un lusso sconosciuto ai più ;-)
Belli ragazzi, ciao :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...