sabato, luglio 27

Piatto veloce estivo: hamburger con verdure grigliate, pannocchia, avocado e rucola

Ed eccoci qua con un altro food post. Oggi vi propongo un piatto perfetto per una cena d'estate tra amici, non velocissimo da fare dato che a grigliare tutte le verdure si sta un pochino, ma semplicissimo e soprattutto molto godibile.
L'ho preparato per una cena a tre con mio fratello e Moreno e hanno apprezzato quindi penso che sarà qualcosa che rifarò. 
N.B.: le dosi sono per tre.
Vi serviranno:
3 zucchine
2 melanzane
4 o 5 pomodori
300 gr di carne di vitello macinata
2 tuorli
un avocado
il succo di un limone
una manciata di rucola
sale, pepe, olio evo q.b.
burro (optional)

Procedimento
Per iniziare grigliate le verdure: 3 zucchine, 2 melanzane e 4 o 5 pomodori (ma le dosi sono molto, diciamo, "elastiche"). Tra parentesi, adoro i pomodori grigliati! Hanno un sapore ottimo.
Non è stato un procedimento velocissimo dato che la mia griglia non è tanto grande ma penso non esista cottura più semplice di così. Aggiungete ovviamente sale, olio, forse un pochino di pepe se vi piace.
Nel frattempo fatevi aiutare da qualcuno per amalgamare 300 gr di macinata di vitello con due tuorli d'uovo, sale e pepe quanto basta, fatene tre hamburger e cuoceteli in padella con un filo d'olio.
Ora è il momento di grigliare la pannocchia! Usando la stessa griglia per le verdure grigliate le tre pannocchie un po' per lato (io ho comprato in supermercato quelle già bollite, quindi era solo per renderle un po' più croccanti e appetitose). Una volta cotta cospargetela di sale e, se volete e potete, un pochino di burro per quel tocco in più.
Infine tagliate a fettine un avocado, spruzzateci sopra immediatamente il succo di un limone, un pizzichino di sale e un goccio d'olio.
Disponete tutto nel piatto aggiungendo un po' di rucola e buon appetito!

Giulia

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...