giovedì, giugno 4

Amicizie & co.

Sapete, penso che nel mondo di oggi sia davvero difficile coltivare delle amicizie serene, aperte, affettuose e soprattutto vere. Prendete me. Da una parte, ho un contatto epistolare con una ragazza conosciuta otto anni fa in un viaggio-studio in Irlanda. Lei ha uno o due anni più di me: eravamo nella stessa casetta in quel viaggio che è durato due settimane, e ci siamo trovate vicendevolmente simpatiche. Era il 2001, io ero una ragazzina di tredici anni che sognava arentemente di andare in Irlanda, perchè era il paese delle favole e della fate, con i suoi prati sempreverdi e le sue colline di erica. Tutto molto idealizzato, come potete vedere. Ad ogni modo, i miei genitori presero al volo un'occasione offerta dall'inpdap: fecero domanda per me per uno dei viaggi studio in paesi anglosassoni. I suddetti paesi consistevano naturalmente nell'Irlanda, nell'Inghilterra e in Malta, ma non si poteva fare domanda per un paese in specifico. Abbiamo provato, esprimendo una preferenza per l'Irlanda, ma non eravamo sicuri che sarei stata accettata per quel viaggio. Invece, poco tempo dopo, arrivò una lettera in cui mi dicevano che sarei andata proprio nella mia sognata Irlanda! Una notizia fantastica! Quello era il mio primo viaggio totalmente da sola (e le gite sclastiche non contano!): non conoscevo NESSUNO che venisse con me, non conoscevo gli istruttori nè gli insegnanti. Ero sola. E in più sarei dovuta saltare su un aereo, e rimanere in un posto sperduto dell'Irlanda (che poi tanto sperduto non era, dal momento che Limerick è la terza città più importante/grande dell'Eire) per ben due settimane! Ma tutto ciò mi faceva relativamente paura. Tutto ciò a cui pensavo era il sogno che si sarebbe realizzato. Partii la mattina prestissimo (quattro di notte se non sbaglio...ma è passato molto tempo), e mi ritrovai con moltissimi ragazzi e ragazze più o meno della mia stessa età tutti assonnati ma impazienti di partire. Non ricorso molto ciò che successe e nemmeno il viaggio in aereo, ricordo solamente un dettaglio: vicino a me era seduto un ragazzo che sembrava avere non più di sedici anni. Io cercavo di non mostrarmi tesa, ma in realtà lo ero: era la mia prima volta in aereo e non sapevo che effetto mi avrebbe fatto...e mi preoccupava soprattutto la partenza. Per questo motivo stavo seduta rigida, con la schiena ben dritta e i bracci sui braccioli, dissimulando (male) sicurezza; tuttavia qualcosa deve avermi tradita (uhm, che ne dite delle mani che artigliavano i pomelli di gomma dei braccioli?) perchè dopo un po' che eravamo seduti il ragazzo mi disse: "Non devi avere paura. E' come andare sull'autobus, ma con un conducente decente". Ciò, se possibile (è quasi comico raccontato anni dopo!), mi gettò ancora più nello sconforto e nell'ansia...dal momento che l'unico mezzo pubblico similare all'autobus su cui ero salita era il piccolo pullmino giallo della scuola...che provinciale! :) Per farla breve, io e Margherita (così sio chiama) ci siamo conosciute e subito è scoccata la "scintilla": era come se ci conoscessimo da una vita! Abbiamo passato due settimane bellissime, io e lei eravamo (quasi) sempre assieme. E dopo, quando fu il momento di partire di nuovo per tornare a casa,ci scambiammo i numeri di telefono (io non avevo ancora il numero di cellulare, quindi dovetti dare il numero di casa) e gli indirizzi: dapprima, la nostra corrispondenza fu tradizionale. Poi, con l'avvento di internet e delle e-mail, abbiamo cominciato a scriverci virtualmente. E da otto anni continuiamo. Certo, non regolarmente, ma appena ognuna può. E a ogni e-mail ci raccontiamo tantissime cose, e sembra che la distanza temporale non ci sia.
Tutto questo per dire che ci sono amicizie incredibili, che durano anni e anni e non ti accorgi nemmeno che il tempo passa, e dopo un po' ti ritrovi a pensare:hey, ma lei la conosco da tantissimo tempo!E siamo ancora in contatto! Penso che lei sia la mia amicizia più duratura, a parte Alice, che conosco da due anni prima di lei. Entrambe le vedo poco (Marghe vive a Trieste e non ci riusciamo mai ad incontrare; Alice studia a Trieste e si è trasferita là da due anni), ma ogni volta che riprendiamo il contatto, anche dopo un mese, è come se non fosse passato nemmeno un giorno. E' bello rivedere queste amiche, che si ricordano di te e si aprono con te anche se è molto che non ci si vede. Naturalmente delle amicizie "a distanza" non sono paragonabili con le amiche che vedi tutti i giorni o quasi. Le amiche che vedo spesso non mi offrono tanta genuinità. Forse perchè sono le persone sbagliate, con un carattere che non si adatta al mio. Forse perchè da loro ho avuto sempre molte delusioni. Forse perchè io non sono un'amica vera per loro. Forse, forse, forse...forse perchè mi sento come se fossi usata, ogni volta.

Ma non è il momento di intristirsi. Anzi, è il momento di essere felici!! Oggi il mio amore e io compiamo due anni e dieci mesi di matrimonio! Che bello :) avere Moreno al mio fianco è stato importantissimo per me in questi anni. Lui è il mio sole, e i suoi raggi mi sono essenziali per andare avanti e farmi coraggio nell'incespicare nel sentiero della vita. Senza di lui sarei persa. Lui è la mia poesia quotidiana, e le sue braccia sono il mio rifugio. Ti amo Moreno, marito, fidanzato, amante, amico, maestro.

3 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Ci siamo persi tra le tue parole, è bello leggerti, sentirti molto vicina al nostro modo di pensare. Anch'io ho fatto un'esperienza, un viaggio studio, molto simile al tuo, a Londra però e mi ha cambiato la vita, aprendondomi la mente, aprendomi alle amicizie! L'Irlanda l'ho sentita come il paese delle favole, delle fate fino a pochi anni fa, quando sono riuscita ad organizzare un viaggio in quella magica terra.
L'amicizia non conosce distanze, sembrerà una frase banale, ma questo è il nostro pensiero, soprattutto se è amicizia vera. Le persone che ci circondano spesso hanno deluso anche noi, forse ci si aspetta troppo da un amico, ci si aspetta che ci sia, che sappia ascoltarti, che sappia essere sincero e quante volte ci siamo sentiti usati, cercati solo nel momento del bisogno altrui! Lo sappiamo bene quanto sia triste! Ma vicino hai una persona meravigliosa come lo sei tu, il tuo Moreno! Siete una coppia magnifica!
Baciotti da Sabrina&Luca

Jul e Mo ha detto...

Cari Luca e Sabrina, sono d'accordo con voi...a parte un punto: ciò che dite (che un amico sappia ascoltare, che sappia essere sincero) non è aspettarsi troppo, è aspettarsi il giusto. Dal momento che noi e anche voi diamo tutte queste cose a chi consideriamo un amico, non vedo il motivo per cui non possiamo chiedere le stesse cose in cambio. Forse è questo ragionamento che mi porta alla situazione attuale, cioè l'essere scontenta delle mie amicizie "quotidiane".
Comunque ragazzi continuate così. Siete delle persone stupende e sono sinceramente contenta di questo scambio di parole, idee e pensieri con voi.
Giulia

mammadeglialieni ha detto...

ciao jul, hai ragione, a volte bastano pochi giorni e trovi una persona speciale che ti da la sua amicizia senza chiedere nulla in cambio.
sono quelle secondo me le vere amicizie, quelle che anche se passano 2 mesi senza sentirsi sembra che sia passato solo un giorno...e troppo spesso vicino a noi pensiamo di avere amici che in realtà poco lo sono... anche io la penso come te.

rimasi meravigliata quando 3 anni fa una mia amica di pavia (ho abitato lì per 6 anni) mi venne a trovare a livorno, non avrei MAI creduto di trovare una amica sincera e vera in lei, sempre così chiusa e riservata, (parlava pochissimo, le nostre bimbe erano nella stessa classe), e invece... si mise a piangere quando tornò su a pavia e io ho trovato inaspettatamente una persona con cui ci posso parlare apertamente ed essere veramente io, cosa che mi è capitata assai raramente, non è facile trovare persone così su cui ci puoi contare veramente!
ci sentiamo spessissimo per mail e le nostre bimbe sono attaccatissime, yuffie ha fatto un tema a scuola che parlava della sua amichetta pavese, giuro che leggendo quelle righe mi sono spuntate le lacrime agli occhi!

intanto vicino a te hai moreno, e non è poco avere un sostegno così forte e presente, sono sicura che insieme sarete in grado di gestire anche le "amicizie" più difficili!

un abbraccio grande giulietta, sei una ragazza in gamba!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...