lunedì, settembre 14

La sope brusade e i nipotini

Oggi è proprio finita l'estate, piove e l aria ormai è fresca, tanto da costringermi ad abbandonare le maniche corte in favore di una leggera felpa.
Oggi non lavoro, stamane ho tolto un dente del giudizio. Hanno ben ben tagliato, ricucito, fatto un bel lavoro! La nota dolente è il non poter mangiare per oggi cibi solidi! Uffa....che fare allora?
Beh, basta chiedere aiuto alla tradizione friulana.
Ed ecco dove entra in gioco la Sope brusade! E' un piatto abbastanza sostazioso, e anche molto veloce. Di quei piatti contadini fatti di avanzi, che ormai non s'usan più

La Sope Brusade

-500 ml latte intero
-500 ml brodo di carne
-50 gr burro
-100 gr farina di mais

E' tutto molto semplice. In una pentola fare sciogliere il burro e abrustolire la farina, passaggio importante perchè la farina non cotta risulta indigesta. Una volta che sentiremo un buon odore biscottato, versare mescolando bene il brodo e il latte, e mescolare sul fuoco fino a far addensare.
Pronto per essere mangiato! E, fidatevi, da sostanza anche se è fatto di niente! (^_^)

Oggi i nipotini iniziano scuola e asilo. Sarà felice Luisa, la loro mamma, che finalmente riuscirà a fare i lavori di casa con un pò più di calma ^^ Dai Luisa, che fino alle vacanze di Natale ti riposi (si fa per dire) un pò! Renzo e Francesco, questo il nome dei due giovincelli, sono bravi dai. Però sono vivaci, e sono tutti e due piccoli, quindi non li invidio per nulla Luisa e mio fratellone Giovanni! Anzi, vi posto anche la foto così li vedete anche voi.

Allora, a sinistra abbiamo Renzo, mentre a destra con gli occhioni azzurri Francesco.
Hanno preso tutta la bellezza dal mio fratellone! Peccato che non gliene abbiano lasciata un pochino! hehehehe
Ciao a tutti, il sacchetto del ghiaccio aspetta!

3 commenti:

Ruby ha detto...

Ciao! Scusate l'intrusione, son giunta sin qua attirata dai vostri nomi: Jul e Mo. Non so perchè, però mi piacciono. Sarà che Mo mi ricorda Moe Bandy, uno dei cantautori del mio genere preferito...chi lo sa ;-)
Anche io ho due nipotini, due 'bestiacce' talmente vivaci da sfiorare la pazzia! Anzi, la pazzia la sfiorano quelli che trascorrono qualche ora in loro compagnia eheheh. Soprattutto la bimba, è un vero terremoto!
Il vostro blog è proprio carino, un bel salotto. Complimenti :-)

Jul e Mo ha detto...

anche le nostre bestiole sono...come dire...vispe! ^^ hehehe bon dai ma è normale, se non sono tremendi a quell'età! Grazie per il passaggio, carino il tuo blog!! ^^

Ruby ha detto...

Eheheh bè si, la gioventù è fatta per 'esagerare', la media età per trovare un equilibrio e la terza età per ponderare e ricordare.
Almeno credo...
Grazie per la visita al mio blog, mi ha fatto piacere! :-)
Posso domandare come mai non segui più la Country Music?
Bè, ti aspetto anche per riprendere in mano le vecchie abitudini eheh :-)
Buona serata!

PS: ti aggiungo ai preferiti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...