mercoledì, maggio 12

Foto & amicizie




Ultimamente negli archivi ho trovato due foto scattate tanto tempo fa, prima di conoscere Moreno, prima della mia "seconda vita". Ognuna di queste è con un'amica diversa; in una foto io e la mia amica A siamo sullo stesso piano, le teste sono esattamente allineate; nell'altra io e l'amica B siamo in una posizione differente: lei è appoggiata sulla mia spalla. La mia testa è quindi più in alto della sua; ora, io penso che da una foto si possa capire molto del rapporto tra due persone, e questa foto con B me lo conferma. Ho sempre pensato di essere stata una brava amica per lei; un sostegno, una guida, una consigliera, anche spirituale oltre che di vita. Ed è di conseguenza che mi sono comportata...mi sono innalzata sopra di lei, sopra tutto. Ho svolto la mia funzione. Tutti ne hanno una; il mio oroscopo dice che sono fatta per essere una leader. Forse è vero...o forse no. Fatto sta che è esattamente così che mi sono comportata.
Beh, evidentemente ho sbagliato; B si è sentita criticata, rimproverata, non capita. Mi ha accusato di essere come sua madre, che non faccio che criticarla, che ciò che fa non mi va mai bene.
Ma io volevo solo aiutarla. Migliorare la sua vita. Non si dice che un saggio impara dai propri errori? Io volevo solo mostrarglieli e indicarle una via da seguire, la più giusta, a mio avviso. Sono stata troppo presuntuosa? So bene che ogni persona ha bisogno di qualcosa di diverso; eppure mi sono comportata come se ciò che va bene per me potesse andare bene anche per lei. Ho sbagliato, evidentemente. Ma l'ho fatto in buona fede.
Purtroppo io sono fatta così; quando vedo che qualcuno vicino a me sbaglia non posso fare a meno di farglielo notare; ma non lo faccio con cattiveria: lo faccio per far migliorare quella persona; per renderla più felice, più coerente, più matura alla fine. Ma anche se il fine è buono ciò non giustifica il fatto che, per raggiungerlo, anche se intenzionalmente, ho ferito.
Buona giornata ragazzi, spero che la vostra sia migliore della mia.
Giulia

P.S. La canzone, che mi piace molto, è dei Grizzly Bear e si intitola "Slow life".

10 commenti:

Ely ha detto...

sono d'accordo con te, in tanti momenti mi è capitato di dare dei consigli o di voler aiutare un amico pensando di fare del bene e invece sono stata fraintesa, non abbiamo la verità in tasca e non siamo Dio in terra, ma se vogliamo bene ad una persona a volte dobbiamo fare qualcosa... anche se magari poi non sembra la strada giusta ma in coscienza pensiamo che sia giusto! un abbraccio Ely

Lu ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lu ha detto...

Uff....prima non so come mi dava un errore per il quale non riuscivo a postare da nessuna parte tranne che da me, e solo nei commenti, poi m'ha cancellato il commento qui perchè ho pasticciato coi tasti...oggi giornata da stare a letto!!
Non ricordo nemmeno cosa avevo scritto di preciso...sob :-((

Comunque...

Come anche voi avete notato tempo fa, io sono un tipo schietto che predilige la verità a qualsiasi costo. Le balle sono per i conigli, giusto? ;-))
Beh, che la gente voglia aiuto ma poi voglia sentirsi dire ciò che già pensa così tanto per gongolarsi è risaputo. Che la gente creda di aver il diritto di giudicare ma che nessuno gli dica qualcosa in cambio, questo è sodato.
Poi occorre vedere anche come ci si pone, a volte anche inconsapevolmente lo si fa con un pò troppa 'superiorità' e questo sicuramente urta.
Il tuo racconto mi fa tornare in mente alcune scene vissute con mio fratello; a lui non si può mai dire niente e se ti chiede una opinione poi ti sputa in faccia dicendo che sei un arrogante che giudica, però al contempo lui può dire quel che gli pare a chi gli pare.
Poi invece a me che sto in un periodo nero e che una mano la vorrei, mi sento rispondere solo con le classiche frasi da cioccolatino che servono solo a far sentire in pace chi le pronuncia.
La gente è strana, la gente è una roba da prendere con le pinze.

mammadeglialieni ha detto...

sì, capisco cosa vuoi dire, ma non è facile, non è per niente facile, specialmente se la persona in questione continua a combinare casini...e allora? allora la stai ad ascoltare in pace e tranquillità, ascolti il suo sfogo e le sue invettive contro il mondo, la consoli un pò, dici qualche parola sulla punta della lingua (quando invece le vorresti urlare in viso!) e cerchi di non farti venire un fegato grosso così per le cavolate che può combinare una sorella...e quando si è "grandicelli" le cavolate diventano "grandi", te lo posso assicurare! dapprima ci stavo male, ma del resto se poi si rigira e ti tratta male...marcia indietro, la testa è la sua, libera di rompersela!

p.s. scusa, mi sono immedesimata nella situazione...

Brad ha detto...

Jul,
You are a good friend. B musn't be good at understanding people and relationships.
You wanted to improve her life.
I never feel criticized by suggestions and opinions. I am very receptive as one person can't always see the whole picture, the big scope of life.
You and Mo have a great weekend :)
Brad

Jul e Mo ha detto...

Grazie ragazzi dei commenti...vedo che uesto è un argomento che vi ha interessato da vicino.
Ely: è vero, non siamo Dio in terra, e per questo a volte sbagliamo, anche se lo facciamo con i migliori propositi del mondo! Siamo umani :) è normale, no?
Lu: grazie, la tua sincerità è davvero un dono raro di questi tempi. Molte persone sono come tuo fratello, purtroppo (dico purtroppo perchè spesso chi giudica o dà "consigli" non riesce ad essere altrettanto bravo quando c'è in ballo il consolare o semplicemente stare accanto a una persona cara senza dire ovvietà...e da quanto dici lui mi è sembrato così. Però devi anche pensare che quando qualcuno che ci sta vicino sta male si cerca in tutti i modi di farlo stare meglio e a volte sono solo le ovvietà che vengono in mente, e non ci si ferma a pensare che basterebbe un abbraccio o un pomeriggio assieme, anche senza fare nulla e stando in silenzio).
Mammadeglialieni: grazie per esserti immedesimata nella situazione :) si vede che io e te siamo simili: non riusciamo a stare zitte quando vediamo che una persona a noi cara può danneggiarsi con degli errori che fa...ma non pensiamo che magari è un passaggio necessario che compia quegli errori...in fondo dagli errori si impara.
Brad: thanks! You are right, I wanted to improve her life, but sometimes I have to give up and simply understand that she needs to understand by her own what I've been saying to her for a long time...

dario ha detto...

per me in un'amicizia (vera) non si deve temere di dire o fare qualcosa ...sperando di non urtare l'amico o essere fraintesi. Come io sono sempre e comunque disposto ad accettare critiche, consigli ed evenuali errori dai miei amici, perchè non pretendere la stessa cosa da loro??..altrimenti,che amicizia sarebbe???
ciaoooooo

Luca and Sabrina ha detto...

Secondo noi tu ti sei comportata bene e non hai nulla da rimproverarti, hai agito a fin di bene ed in buona fede. Se B ha bisogno di aiuto, di sostegno, di appoggio e poi non ha l'umiltà di ascoltare anche le critiche allora il problema è suo! Speriamo vivamente che si faccia un esame di coscienza e che sappia capire!
Mandiamo un grosso abbraccio a te e a Moreno!
Sabrina&Luca in dolce attesa

Lu ha detto...

Salve ragassuoli, come va?
Grazie, siete gentili ma avete anche ragione. Io sono un tipo schietto e sincero che è come è davanti a tutto e tutti, ma viviamo in un mondo falso in un mondo che preferisce apparire piuttosto che essere e per questo mi ritrovo spesso in situazioni 'spinose'. Tempo fa qualcuno mi diede della urticante, per lui su un'offesa ma io dissi chiaro che invece la prendevo come un complimenti perchè se per lui ero urticante voleva dire che qualcosa gli prudeva! :-D
Buona giornata.

Jul e Mo ha detto...

Cari Luca e Sabrina, grazie del supporto :) la mia amica è un po' immatura e quindi non riesce a vedere che lo faccio per aiutarla (o magari anche io non lo mostro così tanto) e quindi si sente atttaccata e basta...ma sono sicura che, quando ci saremo chiarite a voce, tutto si risolverà :) ci vogliamo bene, e questo va oltre ogni altra cosa.

Cara Lu, mi sono appena accorta che il mio commento rivolto verso di te era incompleto! -__-' ora però non mi ricordo più cosa volevo scrivere...comunque tu continua sempre così. La tua sincerità non è affatto un difetto ma un pregio, e se "prude" a qualcuno vuol dire che ci hai preso in piena :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...