giovedì, giugno 24

Funghi, lampontini, noci e nostalgia.

Ciao Ragassuoli! ^^ Buona seeera! L'avvenimento più bello della mia settimana è....tadadadadadaa.. che sono passato all'esame per l'autorizzazione alla raccolta dei funghi! ^^ Ebbene sì, ho anch io finalmente il cosiddetto patentino! ^^ Questa cosa mi rende molto felice, quando ero piccolo e mio zio era in vita aspettavo solo di crescere per poter andare con lui a cercar funghi, mi sembrava una cosa così avventurosa girare nei boschi, lontano dai sentieri sicuri... :) E ora, anche se lui non c'è più, farlo mi farà sentire un po' più vicino a lui. Quindi sì, sono molto felice!
E in tema di felicità, anche l'orto dà le sue soddisfazioni; quest'anno sono riuscito a salvare la mia piantina di lamponi, che adesso da piantina mi si è allargata a cespuglione :)
Proprio ieri avevo preso l'ennesima ciotola di lamponi, quando la Scimmietta mi fa : Amooooreee....ci facciamo un cocktail??
^^ Non siamo certo dei beoni, però ogni tanto ci piace gustarci un buon cocktail, per coccolarci un po'.
Quindi,avendo lì i lamponi freschi freschi, perchè non fare un Lampontini?? ^^ Se avete visto Scrubs, vi verrà subito in mente l'appletini :P e questo ci va vicino..

LAMPONTINI

una manciata di lamponi freschi
vodka bianca
vermouth secco
soda(facoltativa)
limone(facoltativo)

Allora, in un bicchiere capiente, o se siete dotati, in un mixin' glass, mettere i lamponi e ridurli in purea con l'attrezzo per pestare(quello che si usa per i fantastici Mojito). Aggiungere altrettanta vodka, metà vermouth secco, uno spruzzo di soda ( le proporzioni sono 2/5 lamponi 2/5 vodka 1/5 vermouth) e riempire di ghiaccio.Mescolare piano dal basso all'alto e non ruotando con un cucchiaino, finchè non si raffredda tutto ottimamente.
Versare nei bicchieri da martini attraverso un colino, se volete passare una fetta di limone sui bordi del bicchiere per quel 'tocco' in più....
Delizioso! :P Ed ha anche un bellissimo colore!







Eccolo qui...non è invitante? :P










Oggi è il giorno di San Giovanni! A parte gli auguri d'obbligo a tutti i Giovanni, primo fra tutti il mio fratellone, oggi è un giorno davvero speciale: nella tradizione popolare è a mezzogiorno di oggi che si devono raccogliere le erbe 'magiche'. Così, mettendo l'Iperico fiorito raccolto oggi nell'olio si ottiene un unguento che aiuta a guarire dalle ferite, giusto per fare un esempio.
E ,soprattutto, oggi vanno raccolte le noci per il famoso Nocino! In realtà andrebbero toccate solo da mani di vergini, però... ^^ mi sembra dura! Comunque oggi mi sono armato di pazienza e dopo lavoro mi sono gettato in mezzo alla vegetazione e ai rovi per arrivare al Posto Segreto dove cresce un albero di noci mezzo selvatico.. A parte le innumerevoli spine che mi sono preso, tanto da sembrare un cactus piuttosto che un essere umano, ho passato due belle orette...
Non mi sono solo divertito, come quando ho accarezzato un serpentone che dormiva su dei rami, ma ho anche pensato. Ho pensato alle radici, alle tradizioni, e al fatto che mi mancano. Sento la mancanza di qualcuno di 'vecchio' accanto a me, qualcuno che mi insegni a riconoscere le piante e gli alberi, che mi insegni i ritmi della natura e come entrare senza far danni nella 'routine' del mondo 'selvatico'....I libri non possono trasmettere tutto,sono nozioni nude e crude che non possono nemmeno lontanamente competere con una persona le cui nozioni sono derivate dalla vita, che ci regala piccole parti di sé, oltre che della tradizione e saggezza.
E quindi, con questa malinconia, me ne sono tornato a casa, carico di noci che sembravo Babbo Natale con il suo sacco, a preparare il mio Nocino. Adesso è lì, nei vasi ermetici che mi guarda con i suoi occhioni e mi dice 'Ma come farai a resistere fino a Natale per bermi?' :) e io davvero non so che rispondergli.
Ciao Ragazzuoli! Alla prossima!!










Uno dei tantissimi e bellissimi fiori selvatici dell'Isontino.. Nessuno sa dirmi cos'è?? :P
















Eccolo qui il Serpentone! :P Era lungo più di un metro alla fine! Dopo la foto cauto cauto ho provato ad accarezzarlo ed era freddino!!! Però piacevole, non viscido come si crede.. :P Dolce!








Vi lascio in buona compagnia.. la moda dell'estate 2010 dice Bianco e Nero! ^^

3 commenti:

Rita A ha detto...

Buon mesiversario, carissimi!

I lampontini semprano un drink elegantissimo, soprattuto in quiei bicchieri speciali. Noi abbiamo un cespuglio di lamponi nel nostro giardino ma non è ancora il tempo dei lamponi. Prima ci sono le fragole. Ne abbiamo potuto mangiare solo tre finora, cioè dal nostro giardino. Al mercato naturalmente sono in vendita.

Complimenti per l'esame dei funghi. Tuo zio non è allora morto perché ha mangiato funghi velenosi? (Scusatemi questo scherzo orribile.)

Si festeggia San Giovanni, la festa della luce stasera in Finlandia. E una vecchia tradizione raccogliere fiori di certi tipi e fare magia a mezzanotte. Giovani donne mettono i fiori sotto il cuscino e vedono il futuro sposo nei sogni. Stanotte, provateci :)

Che bel serpentone! Magnifico.

Jul e Mo ha detto...

Ciao Rita!
^^ Lui no, ma spero di non fare io quella fine! No dai, scherzo, io raccoglierò solo quei pochi funghi che sono sicuro al 100% siano buoni!
Le erbe sotto al cuscino sono di tradizione anche qui!!! Tra le erbe, se non ricordo male, da noi si mette anche il rosmarino.. e da voi?
Buon fine settimana, e grazie per la visita!!!

Rita A ha detto...

Il rosmarino? Penso di no. Sono fiori di prato qui da noi, se non mi sbaglio.

Meno male che non vi siete arrabbiati quando scherzavo... Buona domenica :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...