lunedì, luglio 26

Splendida Croazia!

Eccoci qui di ritorno dopo una decina di giorni a scrivere il resoconto del nostro viaggio! Speriamo di far venire voglia anche a voi di andare in quei posti stupendi, soprattutto perchè l'entroterra croato è, purtroppo, un po' trascurato dai turisti in favore delle più commerciali spiagge.
E senza indugiare oltre facciamo un rapido riassunto del viaggio, durato nove giorni, a partire dal primo:Visualizzazione ingrandita della mappa

Partenza da casa e arrivo a Samobor, piccola e deliziosa cittadina vicino al confine sloveno: i due giorni dopo abbiamo visitato Zagabria, la caotica e trafficata capitale della Croazia distante pochi chilometri da Samobor, dove abbiamo visitato, oltre alla città, parecchi e bei musei e il giardino botanico.
Deliziosa panchina a Samobor, nel parchetto del paesino..erano in molte le panche artistiche!
La piazza principale di Samobor, dove c'è la miglior Kremšnita (un tipo di pasta crema) della regione!
Bellissimo edificio a Zagreb

Il quarto giorno ci siamo mossi: siamo arrivati a Kumrovec, città natale del poi maresciallo Tito, un museo etnografico a cielo aperto che mostra un villaggio tipico nel XIX secolo.
Poi, dopo pranzo, siamo ripartiti fermandoci al castello Trakošćan, appartenuto alla nobile famiglia Drašković.
Finalmente, quindi, siamo giunti alla nostra destinazione finale per la giornata: Varaždin, splendida ma caruccia città barocca che un tempo era stata la capitale della Zagabria.
























Gara con Tito 'a chi ride per primo', al villaggio natale - museo di Tito..




















Una piazza della ricca Varaždin, ricca specialmente nei prezzi! ^^



Il quinto giorno abbiamo visitato il cimitero di Varaždin, un capolavoro di orticoltura di cui si dice sia il posto più incantevole dove riposare per l’eternità, quindi siamo partiti alla volta dei Bilje, dove abbiamo trovato sistemazione presso il B&B Mala Kuća (ci siamo trovati benissimo davvero: è un posto gestito da tre donne, nonna madre e figlia, e la più giovane parlava un inglese che rasentava il perfetto; tutte e tre sono state molto disponibili e ci hanno consigliato bei posti dove andare e locali dove abbiamo mangiato da Dio! Se volete andare da quelle parti l’indirizzo è: Ritskoj 1, Bilje. Hanno anche la mail: ivana.pralija@gmail.com). Da questa postazione abbiamo visitato la vicina città di Osijek e, il sesto e l’ottavo giorno, il Kopački Rit, parco naturale paludoso di infinita bellezza dove abbiamo avvistato dei fantastici cervi rossi e dei cinghiali selvatici, visti proprio da vicino!
Il settimo giorno, invece, siamo andati a Vukovar, città straziata dalla guerra nei primi anni ’90 (uno spettacolo che ti fa contorcere il cuore) e a Ilok, dove abbiamo visitato delle cantine molto antiche e pregiate, assaggiando l’ottimo vino tipico, il Traminac (se avete occasione assaggiatelo: è delizioso, e se perfino noi, che non sappiamo nulla di vini, lo diciamo, beh, dovete fidarvi!!).
Il nono giorno siamo partiti definitivamente, facendo tappa, prima di tornare a casa, a Đakovo, città rinomata per i bellissimi e nobili cavalli lipizzani, addestrati a Ergela.



















Questo è Joni, la mascotte della casa che ci ospitava!

























Un cortile a Osjiek, arredato come fosse un salotto..^^ Come avere un salotto bellissimo con poco! Ne abbiamo da imparare..




















La sera a Osjiek: c'era un temporalone che incombeva su di noi, e la luce rossa che vedete nella foto c'era davvero!! Era molto inquietante..


























Una parte della antica cantina di Ilok, che una gentilissima ragazza che lavora lì ci ha fatto visitare gratuitamente!




















Eccoci con la nostra 'padrona' di casa!

E stata molto premurosa e coccola, davvero!!


Che dire? È stato un viaggio con i controfiocchi, ci siamo divertiti, abbiamo visto molte cose, abbiamo assaporato i cibi del luogo con curiosità e golosità, insomma è stata una vacanza a 360 gradi! E ora una piccola intervista, per rendere un po' più personale questo resoconto della nostra vacanza:

Luogo che più ti è piaciuto:
Mor: Sicuramente il Parco Naturale Kopački Rit, stupendo stare nella natura.. peccato solo che il Presidente Croato ami la caccia quindi il Parco non è una riserva, ma si può tranquillamente cacciare - tra l'altro, la caccia è aperta nel periodo dell'amore dei cervi rossi, già così rari... che nervi..
Jul: Penso proprio il Kopački Rit: la natura, con tutta la sua bellezza e maestosità, ci ha accompagnato nel giro in barca attraverso il parco e ci ha circondato pienamente nelle due passeggiate che abbiamo fatto da soli. Bello!

Ristorante dove hai mangiato meglio:
Mor: Credo il Kod Ruze, a Osjiek. Hanno cucinato del cervo in un modo sublime, morbido come fosse burro! E poi l'ambiente è davvero carino, ben arredato, con i tavolini ricavati da vecchie macchine da cucire della Singer.. Stupendo!
Jul: Uhm…dura scegliere. Direi il Kormoran del Kopački Rit, dove abbiamo gustato delle specialità di pesce appena pescato dal fiume Drava poco distante!

Piatto tipico che ti è piaciuto di più:
Mor : Il Fiš Paprika, che vedete qui sotto nella foto: un piccolo Siluro tagliato a tranci e lasciato cuocere stufato in una minestra dove c'è abbondantissima paprika forte.
Sentire in bocca le diverse consistenze del pesce, la carne più o meno soda, le sacche d'uova, il grasso e la pelle...Sublime. Davvero fantastico.



















Jul: La “Pljeskavice” (specie di polpettone o hamburger tipico della zona) con panna acida fatta in casa e patate, del Kod Ruže, locale di Osijek: fantastica!!

Museo che preferisci tra quelli visitati:
Mor:Il museo archeologico di Zagabria, con la sua affascinante ala egizia e la mummia Etrusca perfettamente conservata, con denti unghie ecc.. ^^ Brividini!
Jul: Il museo Mimara di Zagabria, che aveva quadri stupendi e di autori molto conosciuti, dal ‘200 al XIX secolo.

Se volete qualche informazione in più, magari perchè le foto o il resoconto del viaggio vi hanno ispirato e non vedete l'ora di ficcare quattro cose in valigia e partire per l'entroterra croato, non fatevi scrupoli a chiedere! Saremo molto contenti di consigliarvi.
Un'ultimo appunto: abbiamo usato, per la maggior parte delle cose, la guida della Lonely Planet "Croazia", e anche questa volta, come tutte le guide della collana che abbiamo utilizzato, ci siamo trovati molto bene.
Che dire in più? Speriamo che anche voi abbiate passato delle vacanze belle come le nostre e, a chi deve ancora andare in ferie, un augurio: rilassatevi, girate per infiniti paesi, andate al mare o in montagna, fate quello che volete ma godetevi appieno il vostro viaggio! Per chi sta a casa, invece, un augurio diverso: anche se non andate via, cercate di trarre piacere da ogni singolo istante; questo non solo durante le ferie, ma anche durante tutta la vita! Si vive una volta sola, no? ;)

Un abbraccio forte!
Jul&Mo


P.S.: Specie nella parte della Slavonia al confine con la Serbia, la guerra si è fatta sentire in modo molto più pesante che in altre parti della Croazia. Alcuni territori sono ancora minati, ci sono ovunque i segni delle sparatorie e bombardamenti. Ragazzi, andate oltre a tutto questo. Loro l'hanno fatto, e c'è solo da stimarli. Vedere queste persone fare jogging o correre in bici lungo la pista ciclabile accanto cui ci sono ancora chissà quante mine mi ha messo i brividi all'inizio.. Poi, ho pensato a quanto bello sia vedere che la vita non la fermi, che la gioia di vivere non si riesce a sradicare da un popolo. Tutto il mio rispetto, davvero.
Sono luoghi magici, con gente aperta e cordiale. Visitateli, così darete una mano anche alla loro economia a ripartire.
See you soon,

7 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Per noi le vacanze devono ancora cominciare, ma leggere del vostro viaggio ci ha deliziati, vi aspettavamo perchè eravamo curiosi di scoprire le località in cui avete fatto tappa, ma soprattutto di conoscere le vostre impressioni, le vostre sensazioni, che quindi sono molto positive. Chissà che un giorno non ci metteremo sulle vostre orme!
Un abbraccio
Sabrina&Luca

Jul e Mo ha detto...

Luca&Sabrina: Grazie cari! Speriamo di essere riusciti a trasmettere almeno un po' della gioia del viaggio che ci ha accompagnato quei nove giorni! E speriamo che sia lo stesso per voi! Dove andate per le ferie?

Mara: Thank you so much! Croatia is really a beautiful country, we are so lucky that we live near it!

Romina ha detto...

A parte i cervi rossi non avete avvistato alcun italico bovino? :))
No, li avete lasciati tutti qui...
Bentornati :)

Luciana ha detto...

Che bel viaggetto!!! direi che avete fatto delle ferie davvero godute!!!! complimenti!!!

Jul e Mo ha detto...

Ciao Romina!! ^^ No, per fortuna pascolavano ancora tutti sui monti nostrani poco lontano dal loro Suv con climatizzatore quadrizona :P
Hehehe ciaooo!!

Ciao Luciana! Benvenuta! ( se invece eri già dei nostri da un pò perdona la mia memoria molto scarsa..)
Hai ragione, è stato strano perchè di xolito le vacanze volano.. a noi sono si volate ma...è sembrato quasi di star via un mese, non poco più di una settimana! ^^ Vuol dire che è stato bello pieno credo... ^^ Ciao!

mammadeglialieni ha detto...

che bella vacanza ragazzi!!!!! baci!

Lu ha detto...

Una vacanza coi baffi ed un reportage davvero impeccabile!
E ragassuoli, siete bellissimi insieme :-)
Vi mando ad entrambi un enorme bacio, un grandissimo abbraccio e forse un arrivederci.
Whatever happens, you must put your love above all things.
Bye-bye :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...