lunedì, gennaio 17

E' morta LA voce

Forse non lo sapete, ma Moreno e io siamo molto appassionati di Dottor House, M.D., e ogni volta che vengono trasmesse le nuove puntate siamo incollati agli schermi.
Dottor House è un personaggio storico, tipico, che ti si imprime nella mente indelebilmente e che, nonostante sia un bastardo, non puoi fare a meno di amare. Questo amore è dovuto anche alla bravura del doppiatore, naturalmente. Un bel doppiaggio, secondo me, rende un buon film o una buona serie tv ottimi, soprattutto qui in Italia, dove, senza modestie, penso che abbiamo tra i migliori doppiatori del mondo.
E' ovvio che quando segui una serie tv da anni ti viene istintiva l'associazione della voce al personaggio...quindi è una tragedia quando il doppiatore viene cambiato.
Venerdì della settimana passata, infatti, mentre guardavamo Dottor House non potevamo fare a meno di sentire "sbagliato" il nuovo doppiatore (Luca Biagini) del personaggio da noi molto amato. Ci siamo chiesti più volte perchè diamine l'avessero cambiato...quando, prima dei titoli di coda, è comparsa sullo schermo la dedica "A SERGIO".
Subito si è insinuato in noi il sospetto che la voce di dottor House fosse morta...e infatti è così: Sergio di Stefano è morto all'età di 71 anni di infarto il 17 settembre 2010; grande attore prima teatrale e poi televisivo, ha prestato anche la voce a moltissimi volti di Hollywood: Hugh Laurie (dottor House), naturalmente, ma anche Christopher Lambert in Highlander, Kevin Costner ne Gli Intoccabili e molti altri.
Che tristezza...non possiamo proprio fare a meno di associare la sua voce a dottor House e ora che è morto non sarà più la stessa cosa. Ricordiamolo nei suoi momenti migliori...vi lascio con un po' d'ironia, come ironico è stato l'ultimo personaggio che ha doppiato:

9 commenti:

mammadeglialieni ha detto...

dr house graditissimo a me e al mio alieno...sarà dura cercare di riconoscerlo in una nuova voce...

Rita ha detto...

(Mio marito guarda quella serie TV ma io no.)

Infatti voi in Italia avete i doppiatori ottimi, incredibili. Io guardo la TV italiana, ed ecco perchè lo so.

Qui in Finlandia abbiamo i sottotitoli. Non abbiamo programmi doppiati. E una bella cosa perchè così si ha la possibilità di sentire e imparare lingue straniere a casa. Io per esempio seguo il Verdetto finale e oggi ho imparato la parola "smorto" :)

Luca and Sabrina ha detto...

Anche noi pensiamo che la voce del personaggio faccia parte di quest'ultimo, anche e soprattutto del suo carisma, quindi ci vorrà del tempo per abituarsi al cambiamento.
Baciotti e buona settimana
Sabrina&Luca

Jul e Mo ha detto...

Mammadeglialieni: decisamente sì...non è più lui!!

Rita: avere i sottotitoli è una bella cosa, perché sicuramente non ti impigrisci e impari altre lingue! Ogni tanto infatti cerco di convincere Moreno a guardare dei film/telefilm in lingua originale...ma succede piuttosto raramente che dica di si :)

Luca&Sabrina: concordiamo al 100%. Dobbiamo ammettere che il nuovo doppiatore è bravo...però l'impatto è stato davvero scioccante,come se una persona che conosci cambiasse voce! Penso che alla fine ci abitueremo, bene o male.

Bacioni a tutti!

Rita ha detto...

Sapete una cosa; ieri ho parlato a mio marito del vostro post e le vostre novità - Lui mi ha detto che infatti abbiamo House su DVD :)) Allora ora ho guardato un episodio. Ottimo. Purtroppo non ci sono sottotitoli e alcuni dei attori non parlano molto chiaro... ma non importa. Ci si abitua.

(E sin dal "Second Season", I primi episodi non li abbiamo.)

Vi ringrazio :))

Luca and Sabrina ha detto...

Ciao ragazzi!
Il risotto non viene assolumente salato. Non aggiungiamo mai il sale al riso. Il sapido lo da il brodo. I pistacchi non aggiungono sapidità ma solo croccantezza e sapore.
Buona settimana.
Luca&Sabrina

Jul e Mo ha detto...

Rita - Si vede che non siete pigri come me! ^^ Io purtroppo se non ho i sottotitoli non riesco a seguire ( sempre che sia inglese!) o meglio, magari ci riuscirei sforzandomi, però sono pigro! Davvero bravi!

Luca e Sabrina -Ciao cari, grazie per le precisazioni! Da noi i pistacchi non salati mica si trovano! Beati voi se li trovate... Ricordo tempo fa mi servivano per un piatto e ho girato tutta la provincia, niente! Alla fine demoralizzato stavo quasi per chiedere a un gelataio se mi vendeva un po' della pasta che usano loro... dove li trovate voi??

dario ha detto...

a me piaceva molto dr. house....
chissà se mi piacerà ancora lo stesso, con la voce nuova...

ciaoooo ragazzi!!!!!!

merendasinoira ha detto...

Ciao!
Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti! Dopo il successo della precedente contro l’omofobia, decolla una nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne. Qui trovi tutte le info. Vieni a leggere, grazie!
http://merendasinoira.wordpress.com/2011/01/24/entro-il-6-febbraio-liberiamoci-del-maiale/
http://kemikonti.blogspot.com/2011/01/nuovo-post.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...