sabato, ottobre 25

Du is megl' che uan...sempre! ^^

Oggi un bel post lungo lungo lungo...
Allora, è da un pò di giorni che i miei cavoli, verze, cappucci, sono invasi dai bruchi! -_-' Era un pò di tempo che vedevo le foglie riempirsi di buchini fino a sparire del tutto, ma davo la colpa alle solite lumache(poverine, per una volta che erano innocenti!). E invece no! L'altro giorno lo vedo: un bruchino ciccio ciccio che se ne stava in panciolle su una foglia di cavolfiore! Beato, lui! Morale: ogni mattino, prima di andare a lavoro vado in orto, tolgo a uno a uno i bruchini - perchè non uccido nessuna bestiolina se posso evitarlo, e il mio orto è superbiologico, quindi niente veleni - e li vado a buttare nell'orto del vicino, che è tanto più grande e più verde... e puntualmente ogni mattina me li ritrovo lì... Stamane ne ho tolti 12! Dodici! C'era più ressa su quelle povere foglie che in un negozio ai saldi! Vabbè, vedremo domani...è che sono così coccolosi, tutti verdi verdi, che mi spiace proprio ucciderli...vedremo dai..
Dopodichè oggi mi sono dedicato a due esperimenti, perchè si sà, due è meglio che uno!
Volevo provare a fare i babà al rhum ( ricette facili mai eh =__=), e mentre aspettavo lievitassero, ho approfittato per fare i brownies! ^^ Quindi, ecco le ricettine con foto fresche fresche!

I Babà ( più o meno)
Allora, le dosi per 12 babà sono:

350 g di farina
20 g lievito di birra
250 g burro morbido
4 uova
2 dl latte tiepido


per lo sciroppo

300 g zucchero
un bicchierino di rhum


Ho fatto sciogliere il lievito in un pò del latte tiepido, ho fatto la solita fontana e ho impastato con tenacia fino a formare una palla, che ho lasciato lievitare fino al raddoppio.
Ora sono arrivati i problemi: a questo punto aggiungere all'impasto il burro, un uovo alla volta, il resto del latte, e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Come diavolo si fà ad aggiungere altri ingredienti quando si ha una palla d'impasto????Io ho cercato come cerco sempre di miscelare meglio possibile, ma i grumetti non riesco mai a toglierli tutti! Qualcuno ha dei trucchi??
Comunque, fatto questo imburrare e infarinare i dodici stampini, versare l'impasto (che lievita MOLTO di più di quanto credessi!Attenzione!) e lasciare lievitare almeno 2 orette.
Dopodichè infornare a 200°, forno già caldo, per 20/25 minuti. Nel frattempo sciogliere in 1 dl di acqua lo zucchero, fino ad ottenere uno sciroppo che, prendendo una goccia tra due polpastrelli, "fili". Quando si raffredda aggiungere il rhum e mescolare bene, sformare i babà e versarlo sopra fino ad assorbimento! Bon Apetì! ^^



questi sono i Babà lievitati, sullo sfondo i Brownies...attenzione, in forno sono cresciuti ancora!!













ed ecco i babà cotti, sciroppati a pronti per l'assaggio...non male, ma posso notevolmente migliorare ^^














e poi I BROWNIES!


I brownies sono dolcetti autunnali tipici del New England, e per farli occorre:


100 g cacao magro in polvere

60 g burro morbido

200 g zucchero

zucchero a velo q.b.

450 gherigli di noci

100 g farina 00

1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia

2 uova fresche



Allora, tanto per complicarmi la vita io ho comprato noci ancora da scgusciare...l'idea di romperle per fare un dolce mi piaceva motlo, faceva tanto autunno... Peccato che me ne sia pentito dopo la seconda dozzina di noci :) ...comunque, portata a termine l'impresa le ho tritate, cioè, voi le triterete, io sono stato pigro come un gatto e le ho pestate dentro la ciotola con la bottiglia di vetro che avevo lavato poco prima...risultato simile, ma almeno ho sfogato lo stress accumulato nello sgusciarle ^^

In una terrina ho amalgamato il burro con il cacao, quasi come si fa per le frolle dai, poi ho aggiunto uova, zucchero, metà baccello di vaniglia (lo preferisco agli estratti) la farina e le noci, sempre mescolando. A questo punto avrete un pastone, che sembra ottimo per costruire muri ma non da mangiare.. se serve, allungare con un pò di latte, poi stenderlo in uno stampo, io ho usato la placca del forno rivestita di carta forno, usando un leccapentole o un coltello o spatola bagnati. Infornare a 150 ° per 35 minuti, far raffreddare e tagliare a pezzetti di 5 cm di lato circa, cospargere di zucchero a velo e mangiare col latte! ^^


ed ecco i brownies! ero scettico, ma ho mangiato anche le bricioline! ^^
Beh, che altro dire.....buona domenica a tutti!!!
Moreno

5 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

quante golositààààààààààààààààà

il gesto di togliere i bruchini uno ad uno è magnifico!!

un bacione!!

Maria Stefania Dutto ha detto...

Che carini che siete! Mi piace da morire il vostro blog! Siete proprio una bella coppia, complimenti! Grazie per tutte le ricette golose che ci regalate! :-) Condivido pienamente con voi l'amore per Madre Natura e per gli animali (adoro i gatti e ne ho una, Mimì), e anche a me piace molto scrivere. Un abbraccio!

mammadeglialieni ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
mammadeglialieni ha detto...

oopppssss!!!!!! ho pigiato con troppa veemenza!!!!

Jul e Mo ha detto...

Oddio mammina!!! =__= non sapendo usare il blog ho eliminato il doppio commento, però per sbaglio tutti e due :( scusaaaaaaaaaaaa!!!!
=__= mi spiace...era così coccolo....comunque, per quanti non l'avessero letto, diceva che anche lei toglieva l'altro anno una a una le lumachine! E dava anche il consiglio di grattuggiare attorno alla pianta del sapone di marsiglia...beh, ho provato stamane, vedremo! ^^ i miei cavolfiori fanno da cavia poverini! ^^

-sara- ^^ Grazie, ma la pazienza di farlo non durerà tutto l'autunno...grrr..

-maria s. d.- che bello il nome Mimì!! se ti piace scrivere andrai sicuramente d'accordo con Giulia! ^^

Ciao e grazie per i commenti! E scusa Mamma se per sbaglio ho cancellato il tuo :(
Moreno

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...