martedì, maggio 25

Il nostro lunedì a Vicenza e ricettina

Lunedì 24 maggio ci siamo alzati prestissimo (quattro e mezza, carissimi!!) per andare a Vicenza a sentire il Ruggito del Coniglio live in Piazza dei Signori. Dopo circa due ore e mezza di viaggio siamo arrivati sul posto, e fortuna che eravamo in anticipo perchè altrimenti, anche se avevamo i posti a sedere prenotati, non avremmo trovato posto: in tutto c'erano trecento persone sedute e circa altrettante in piedi solo per ascoltare loro!
Per chi non lo sa, o non segue Radio2, il Ruggito del Coniglio è una storica trasmissione comica di questo canale della Rai che va in onda dalle otto del mattino fino alle dieci (QUI il podcast se volete scaricarlo); i mitici conduttori, Marco Presta e Antonello Dose (rispettivamente nella foto qui accanto), fanno radio da ormai vent'anni con lo stesso programma e, proprio perchè non stancano mai, sono a tutti gli effetti il programma di punta di Radio2. Se dovessero cancellarlo sarebbe una tragedia!
Entrambi adoriamo il Ruggito (e la radio in generale): io sono abituata ad ascoltarli da sempre, ricordo che, quando ero alle elementari, prima di portarmi a scuola ascoltavo un pezzettino con mia madre; Moreno invece li ascolta da tanti anni mentre lavora. Quindi è stata una gioia immensa poterli vedere all'azione dal vivo: anche se Vicenza è un po' lontana non ci siamo fatti scoraggiare.
Finito il programma, che dura due ore (e durante il quale non abbiamo smesso un momento di ridere e divertirci) abbiamo fatto un giro per la città, dato che non ci siamo mai stati. Purtroppo quasi tutti i luoghi d'interesse erano chiusi di lunedì e quindi ci siamo dovuti accontentare di alcune chiese e di un giro per il centro storico. Abbiamo comunque potuto godere della splendida giornata ed è stato un piacere camminare in giro senza meta quasi e semplicemente compiacerci dello stare assieme. Tra i luoghi più belli, sono stata particolarmente colpita da un delizioso parco costeggiato da un fiumiciattolo. Ecco alcune foto della giornata:
Oggi invece avevo voglia di cucinare e di essere un po' creativa in cucina quindi ho fatto un buon pranzetto a base di pollo per me e il mio fratellino a pranzo. Entrambi abbiamo apprezzato, quindi ecco la ricetta (inventata al volo con quello che avevo in casa):
POLLO CON UVETTA E CURRY

Ingredienti:
petto di pollo (circa 150 grammi a testa, se volete anche di più)
due manciate di uvetta
una cipolla bianca
curry in polvere
un cucchiaio di pinoli
olio d'oliva
sale
acqua

Procedimento:
Sbucciate e trirurate tutta la cipolla; triturate a pezzetti non troppo fini i pinoli e tagliate a pezzetti l'uvetta (vanno bene anche pezzi un po' grossi). Poi versate in una padella dell'olio abbastanza per coprire la superficie. Scaldatelo per alcuni secondi e poi aggiungete la cipolla. Lasciatela passire a fiamma bassa e quando vedete che l'olio si sta asciugando aggiungete un po' d'acqua (due cucchiai alla volta bastano). Quando vedete che la cipolla è passita abbastanza e si è "mollata" aggiungete anche l'uvetta e i pinoli. Quindi continuate a cuocere il tutto a fiamma bassa o medio-bassa. Dopo cinque minuti circa aggiungete un cucchiaino di curry circa (o un cucchiaio, dipende da quando lo volete forte; io ho sparso il curry un po' a caso assaggiando finchè non mi è sembrato abbastanza). Intanto che lasciate cuocere tutto ancora per un po', salate la carne da entrambi i lati e spargete un po' di curry cercando di distribuirlo lungo tutta la superficie del pollo, sia davanti che dietro. Per fare cuocere la carne, raccogliete il composto di uvetta, cipolla e pinoli sopra la parte che non è a contatto con la pentola. Lasciate dorare il pollo e se vedete che attacca aggiungete un po' d'acqua durante la cottura. Poi girate la carne e ripetete l'operazione.
Io ho capito ad occhio quando il pollo era cotto.
Vi consiglio, una volta impiattato il tutto, di mangiare un po' di carne con un po' di composto di uvetta, pinoli e cipolla.
Per i vegetariani, penso che si possa seguire la stessa ricetta sostituendo il pollo con del seitan o del tofu. Se ci provate fatemi sapere com'è venuto!
Noi l'abbiamo mangiato accompagnandolo con delle focaccine che ho fatto la mattina e che ho copiato dalla grande Mammadeglialieni. La ricetta la trovate QUI: lei le ha usate "dolci", farcite di marmellata o cioccolata, ma vi assicuro che sono perfette anche per il salato. Sono davvero buone e veloci da fare, e in più erano perfette per una ricetta come questa del pollo dato che bilanciavano il gusto forte della carne al curry con un gusto blando e molto piacevole.

6 commenti:

Lu ha detto...

Buona sera carissimi ragassuoli, vedo che avete passato un bellissimo lunedi. Ed anche la ricettina è bellinabellina. Mi fan storcere il naso un pò le uvette, ma se dite che ci stan bene allora mi fido! :-P
Prima o poi dovrò cimentarmi anche io col pollo al curry, l'ho mangiato una volta secoli fa e non mi ricordo assolutamente nulla! :-/
Poi ho scoperto che giù nella città che da il nome alla Provincia c'è un piccolo ristorantino greco, prima o poi lo voglio provare!
Un bacio e vi auguro un buon inizio di settimana.

mammadeglialieni ha detto...

grazie ragazzi, mi ha fatto un grandissimo piacere vedere che avete usato una mia ricettina! il pollo al curry è buonissimo, io lo facevo con il riso basmati, profumatissimo e con l'aggiunta di zucchine piccoline e tenerine! poi siccome lo cucinavo almeno una volta alla settimana gli alieni e il denso si sono ribellati....
che bella giornata avete passato, ogni tanto ci vuole!!!!
p.s. lo conosco anch'io il ruggito!

Jul e Mo ha detto...

Lu: in effetti le uvette danno un tocco un po' dolciastro che non a tutti può piacere. Questo non è propriamente curry (quello originale dovrebbe essere fatto col latte e la panna e non so cos'altro, mi sembra pure ananas!), ma una ricetta con la spazia curry ^^ Dicci poi com'era il ristorante greco! Un abbraccio!

Mammadeglialieni: la tua ricettina mi tentava troppo! :) mi fa piacere che anche tu conosca i "conigli", sono grandi! Un bacio!

Ad entrambe un buon giorno della repubblica! :)

dario ha detto...

ma sapete che non conoscevo questa trasmissione???
se riesco, proverò ad ascoltarla.

la ricetta è ottima, complimenti!!!!

ciaoooo

marilena ha detto...

CIAO GIROVAGANDO PER IL WEB VI HO TROVATI, SONO VICENTINA E ERO ANCH'IO QUELLA MATTINA IN PAIZZA AD ASCOLTARE I "CONIGLI" , SONO FELICE CHE VI SIA PIACIUTA LA MIA CITTA, UN SORRISO MARILENA

Jul e Mo ha detto...

Caro Dario, la trasmissione è davvero bella, ti fa passare due ore in allegria! E' un classico di radio due!

Marilena: grazie di aver lasciato un saluto! Sono passata sul tuo blog...brava! Che manualità che hai!

Baci a tutti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...