mercoledì, luglio 13

Cheesecake alle pesche, amaretti e moscato

Ciao Ragassuoli! Questa estate proprio non sono fortunato.. questo fine settimana l'ho passato chiuso in casa, dopo due giorni che andavo a lavorare con le coliche mi son trovato anche una bella febbrina. E può esserci brutto tempo quando uno non può uscire? Figurarsi! Quindi le alternative restavano leggere e cucinare. A quel punto mi è tornato in mente che poco tempo fa mi ero fatto un regalo, uno stampo per semifreddi monoporzione... Guardate che bello!



E' lavabile in lavastoviglie - per chi ce l'ha - e ha in dotazione un pratico estrattore per non diventar matti a convincere le proprie creazioni a uscire. Era da allora che avevo voglia di usarlo per qualcosa, ma mi era sempre mancato il tempo...finora!
Visto il caldo torrido di questi giorni, ho optato per qualcosa di fresco e leggero..
Così con pochi semplici ingredienti, ho fatto queste

Cheesecakes alle pesce, amaretti e moscato


Ingredienti per sei porzioni:

200 gr Mascarpone;
125 gr ricotta;
60 gr zucchero a velo;
1 pesca bella matura;
30 gr burro;
80 gr amaretti;
14 gr di colla di pesce (8+6)
200 gr Moscato;
40 gr di miele d'acacia;
Cioccolato fondente qb;


Se non avete degli stampini piccoli, potete usare dei coppapasta ( ne verranno di meno però ) oppure un anello regolabile e farne una sola di circa 20 cm di diametro.
Vi consiglio di munirvi anche di fogli di acetato, vi faciliteranno il compito di sformarli e di rivestire le cheesecake di cioccolato.
Per prima cosa tagliamo i fogli di acetato in strisce di pochi mm più alte degli stampini e come lunghezza regolatevi sul fatto che i due bordi, una volta rivestito lo stampo, dovranno sovrapporsi di pochi centimetri. Se usate invece un anello regolabile, visto che di solito hanno il bordo abbastanza alto tagliate l'acetato in modo che sia alto circa 8 cm.
Fatto questo rivestite gli stampi, avendo cura di posizionare un foglio di acetato anche sul fondo, tra lo stampo e il contenitore o la tegli su cui appoggia. Sembra un lavoro noioso, e lo è, ma vi faciliterà immensamente le cose!
Ok, ora iniziamo il dolce :) Sbricioliamo gli amaretti e fondiamo il burro, stando attenti a non farlo friggere, poi mescoliamoli tra loro. Mettete circa un cm di composto sul fondo dello stampo, e pressatelo con il dorso di un cucchiaio. Se come me usate stampini piccoli, il cucchiaio non passerà: io ho usato un pestello da cocktail ^^ la necessità aguzza l'ingegno, dicono.

Fatto questo, togliete dalla pesca sei sottili fettine, e frullate il resto. In una ciotola con la frusta incorporate al mascarpone lo zucchero al velo e la ricotta setacciata. Prendete 6 grammi di gelatina in fogli, ammollata e strizzata, scaldate la purea di pesca e quando è calda fateci sciogliere la gelatina, poi incorporate il tutto al composto di mascarpone. Con una sacca da pasticciere riempite gli stampi fino a un cm sotto il bordo, e decorate ognuno con una fettina di pesca.
Mettete in frigo a riposare mentre continuiamo.
Scaldate il miele, e mescolatevi la restante colla di pesce ammollata e strizzata ( 8 gr), poi unite il moscato. Non mescolate con la frusta o vi si formerà uno spesso strato di schiuma. Lasciate raffreddare un po', poi prima che la gelatina inizi a tirare versate il composto negli stampini fino al bordo, avendo cura che la fettina di pesca venga coperta.
Mettete poi il tutto in freezer e lasciate solidificare. Trascorsa qualche ora, pensiamo alla finitura:
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria: l'ideale con questo caldo sarebbe temperarlo, sennò fuori dal frigo avrà più facilità a sciogliersi.
Comunque sia, pronto il cioccolato prendiamo la prima cheesecake, togliamogli l'acetato, ricopriamo quest'ultimo di cioccolato fuso con la spatola e ritorniamo ad avvolgerlo attorno alla cheesecake, tenendolo in posizione per qualche secondo. Il freddo del dolce congelato farà tirare quasi immediatamente il cioccolato, e potremo riporlo in freezer. Completiamo allo stesso modo tutte le tortine, ed è fatta!
Abbiate solo cura di tirarle fuori dal congelatore e riporle in frigorifero qualche abbondante ora prima di servirle, in modo che scongelino lentamente.

Buon appetito! ^^


Ecco come si presenta il dolcetto finito. Se avete temperato il cioccolato ( cosa che io non ho fatto, visto che il congelatore su in casa era pieno e ho dovuto fare la procedura di rivestimento in cantina, senza piani di lavoro né fornelli ) potete anche avvolgere con un nastrino arancione in stoffa, per dargli un'aria più raffinata. Solo, non stringete troppo il nodo, mi raccomando! ^^

Ciao Ragassuoli, alla prossima!!

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao, dove hai trovato lo stampo?
Garzie mille

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...