domenica, luglio 24

Scaloppina alle ciliegie

Vedere quelle belle ciligione rosse e succose, da mezzo chilo l'una, vendute nella piccola bottega del paese dopo esser state colte da un contadino del luogo... come non desiderare di usarle in qualche ricetta che le veda protagoniste? Siamo in estate! E per una volta, volevo dar loro lustro prima di arrivare al dolce, però senza faticare troppo ai fornelli, che fa caldo! ..quindi, ispirati dagli abbinamenti dell'Est e Nord europa di carne e frutta..

Scaloppine di pollo alle ciliegie ( per 2 persone )

Ingredienti:

2 fettine di petto di pollo;
una bella manciata di ciliegie;
1/2 cipolla rossa di tropea;
1 dito di Marsala;
sale
pepe
burro e olio evo q.b.
farina q.b.
un pizzico di paprika
un pizzico di cannella


Allora, il tutto è mostruosamente semplice! Per prima cosa snoccioliamo le ciliegie, tagliandole a metà: mettiamone da parte un terzo circa, e le restanti le frulliamo con il minipimer.Poi infariniamo le fettine di pollo, in una padella facciamo scaldare un po' di burro e un giro d'olio evo. Quando è caldo ci mettiamo le fettine di carne, le lasciamo colorire da entrambi i lati, poi le togliamo momentaneamente dalla padella. Mettiamo in padella la cipolla tagliata sottilmente, lasciamola andare un pochino, poi aggiungiamo le ciliegie frullate e le spezie. Lasciamo asciugare un pochino a fiamma media, poi mettiamo anche le restanti ciliegie e il Marsala. Tenendo la fiamma viva e mescolando facciamo evaporare ma non del tutto, rimettiamo nella padella la carne e lasciamo qualche minuto a fiamma un po' più bassa a prendere tutti i sapori. Regolare di sale e pepe, e servire con una bella e fresca insalata.
Ciao Carissimi, alla prossima!

Ecco come si presenta il piatto..


Fidatevi, vedersi in tavola un sughetto così rosso acceso, con quelle cipolle lucide lucide... mmmhhh ^^


3 commenti:

Unknown ha detto...

ma che piatto particolare...complimenti

Selena ha detto...

davvero invintante!! devo ricordarmi di provarlo. per ora avevo solo fatto la versione invernale con le arance, ma con le ciliegie dev'essere ottimo!

Jul e Mo ha detto...

Simona: grazie! Moreno sta sperimentando molto in questo periodo...e io sono contentissima di ciò ^^

Selena: interessante anche con le arance! In inverno ci proveremo ;)

Grazie a entrambe!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...