sabato, luglio 9

Risotto alle fragole e ortica

Ciao Ragassuoli!
Oggi niente dolci, ma un primo insolito e delicato.
Tutto è nato da uno dei soliti tentativi culinari atti a gustarmi il sorriso della Scimmietta. Davvero, adoro vederla felice!! Sapere che il piatto che ho fatto per lei le piace, che è contenta...Wow! Ripaga qualunque fatica culinaria. E questo non ha fatto eccezione per fortuna... Sono andato abbastanza sul sicuro perché alla Pincipessa Scimmiesca piacciono le fragole... Però è comunque un risotto particolare, ha una componente dolciastra data dalle fragole che a qualcuno potrebbe non piacere... ha un suo fascino ma non è detto che tutti lo capiscano, ecco! :)

Risotto alle fragole e ortica
-dosi per due persone-

140 gr di riso vialone nano
brodo vegetale
100 gr di getti di ortica, avendo cura di prender su le punte solo con le foglie più giovani e tenere
40 gr fragole
30 gr burro
1/2 cipolla
1/4 bicchiere di sauvignon
sale e pepe
olio evo qb


Molto semplice come risotto, e di sicuro effetto.
Per prima cosa lavate l'ortica - punge molto di meno poi- e passatela al coltello, poi mettetela in una casseruola con 15 gr di burro e fatela cuocere a fuoco basso. Dopo circa 5 minuti, aggiungeteci le fragole tagliate in quattro, e lasciate cuocere ancora un paio di minuti. Aggiustate di sale e pepe.
Io di solito faccio il risotto in una larga padella, così mi hanno insegnato, però ho sentito anche opinioni completamente contrarie quindi usate la pentola o padella che più vi aggrada, metteteci un giro d'olio e fate soffriggere la cipolla tagliate finemente. Quando diviene trasparente, aggiungere il riso alzando la fiamma, tostarlo leggermente e sfumare con il sauvignon. Poi cuocere aggiungendo poco a poco il brodo bollente, avendo cura di tenere il riso all'onda.
Cinque minuti prima della fine cottura del riso, aggiungere l'ortica e le fragole. Finita la cottura mantecare con il rimanente burro, e servire :)
Alla Scimmietta è piaciuto molto!
Se volete dargli un tocco in più sostituite il sauvignon con dello sherry.
Vi lascio con le foto.. alla prossima!




Ecco qui il risottino...si presenta bene no? ^^ E quel leggero rosato che la fragola dà al chicco di riso, beh...è adorabile! :)


Un particolare... Per il servizio vi consiglio di mettere sopra in bella vista uno o due pezzetti di fragola tra quelli rimasti più integri nella cottura, lo rende molto più gradevole da vedere :)

2 commenti:

Massimiliano Fattorini ha detto...

bello questo abbinamento, mi piace e mi attira!!!

Jul e Mo ha detto...

@ Max - Grazie! Sai, l'ortica è un'erba importante nella nostra trdizione culinaria, noi friulani siamo molto legati alle erbe selvatiche, quindi l'idea di base è sfruttare qualcosa della tradizione e renderlo più...nuovo ^^ Ciao e grazie di essere passato!

@ Hivenn - Hi! We are happy to have you here ^^ You're welcome!!
Have a nice day and thank you to visit our blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...