domenica, gennaio 22

The Help



Ieri siamo stati al cinema a vedere The Help. Per chi non lo avesse ancora visto, consigliamo di mettersi qualcosa addosso, prendere la macchina e correre a più non posso verso il primo cinema disponibile, prendere un biglietto e finalmente assistere a uno dei migliori lungometraggi usciti ultimamente.
Il film, tratto dall'omonimo romanzo, è ambientato nei primi anni '60 a Jackson, Mississippi, e vede come protagoniste tre donne molto diverse: Skeeter, ragazza bianca che sogna di diventare una scrittrice, e Aibileen e Minny, due cameriere di colore a servizio di altrettante famiglie bianche benestanti. Insieme uniranno i loro sforzi contro la legge dura e parziale dello stato del Mississippi per scrivere un libro che raccolga le testimonianze delle cameriere nere nelle famiglie bianche e per combattere, almeno un pochino, il razzismo terribile ed estremamente diffuso di quegli anni. Non vogliamo dire di più della trama per evitare di rovinarvi la visione, ma possiamo dire che ci è piaciuto un sacco. Questo film ci ha fatto provare molta rabbia, empatia, ci ha fatto piangere e ridere e ci ha emozionato come non molti film hanno saputo fare. Ma soprattutto ci ha fatto pensare. Credetemi quando vi diciamo che non è un film da farvi scappare. Per il resto, lasciamo che il trailer parli per noi.
....allora che fate, siete ancora sul divano?? Vestitevi e andate al cinema e spargete la voce. The Help è un film da vedere, e soprattutto è un film che va visto da più gente possibile.

Oh, una piccola nota: se vi chiedete da cosa deriva il titolo The Help, beh, non pensate di trovare la risposta in sala, perché la traduzione e il doppiaggio italiani, per quanto ottimi, non lo lasciano trasparire; ve lo diciamo noi, che abbiamo visto almeno il trailer in lingua originale: the help è l'aiuto (in casa), ovvero, per traslato, le cameriere di colore.

P.s.: dopo averlo visto al cinema, lo Scimmione si è emozionato persino riguardando il trailer. Buona visione!

4 commenti:

dario ha detto...

certo che..se lo dite con questo entusiasmo, non poso fare a meno di andare a vederlo!!!
un abbraccio,
ragassuoli!!!!
ciaooo

Jul e Mo ha detto...

@Dario: ^^ ci fa piacere se ti abbiamo invogliato! Vallo a vedere, poi facci sapere se ti è piaciuto! Bacioni!

Bunzigirl ha detto...

Strano che in Italia han lasciato il titolo originale e non messo colf o donna delle pulizie^___^

Anonimo ha detto...

ki mi sa dire il nome della canzone iniziale del trailer...??? i primi trenta secondi di basso...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...