lunedì, giugno 28

Gelato al matcha (beta version) in attesa delle vacanze

Ciaooo Ragassuoli!!! ^^ Un'altra settimana è finita, e un'altra comincia proprio oggi.
Passato bene il week-end? Spero di si...Io mettendo a posto i cassettoni ho ritrovato la mia scatoletta di té Matcha che tengo da parte come un piccolo tesoro, solo per le occasioni speciali, e mi si è accesa una lampadina in testa...'Ma io non ho mai provato a fare il gelato!', penso, e un'attimo dopo sono tra i miei libri a cercare di mettere insieme le idee e capire cosa fare.
Avevo poche idee e ben confuse, ricordavo le nozioni del corso di cucina fatto alla Peccati di gola, e mi sembrava di ricordare che la meringa italiana fosse usata proprio per i semifreddi per evitare che gelino. Magari è una colossale baggianata, ma partendo da questa idea e questa ricetta mi sono messo all'opera.


Gelato al té matcha senza gelatiera.

Ingredienti

1 cucchiaio té matcha
200 ml latte intero
200 ml panna fresca
2 uova
100 g zucchero


Allora...per prima cosa mettere nella casseruola il cucchiaio di té, poi aggiungere un goccio di latte, stemperare la polvere, aggiungere un'altro po' di latte e continuare così fino a quando avrete versato tutto il latte, evitando così grumi. Poi aggiungere la panna e iniziare a scaldare a bagnomaria. Mentre latte e panna vanno assieme verso il bollore, separare i tuorli dagli albumi, mettendo da parte per il momento questi ultimi, e montare i tuorli con metà dello zucchero fino ad renderli bianchi e spumosi. Quando il latte quasi bolle, versarne un po' sui tuorli, mescolando velocemente in modo da farli entrare in temperatura, poi aggiungerli nella casseruola del latte. Cuocere sempre a bagnomaria finché non velerà il cucchiaio.
Mettete in un pentolino lo zucchero rimasto e aggiungere un cucchiaio d'acqua, poi iniziare a fare il caramello per la meringa. Mentre lo zucchero si scioglie ( mi raccomando, NON mescolatelo MAI mentre fate il caramello!!) montate a neve ferma gli albumi, e quando lo zucchero sta per prendere colore ma è ancora trasparente ( dovrebbe essere tutto una bolla) aggiungetelo a filo mentre mescolate con lo sbattitore. Perdonatemi se sono grezzo, ma non ho il termometro! Sorry!
Poi, mescolate i due composti. Ora, io ho avuto serie difficoltà ad amalgamarli bene senza smontare completamente tutto... però con la calma ce la si fa :P
Fatto questo, inizia la parte pallosa: Metterlo in freezer, e mescolarlo ogni mezz'ora ^^
E' un po' noioso, però il risultato (con un pò di sciroppo di amarene sopra, che ci sta BENISSIMO)
è questo qui:



;P Mica male!!

Questo è stato il dolce di ieri sera, dopo la grigliata gentilmente offerta dal mi Babbo ( che mangiata di pancetta!!!) e l'aperitivo a base di Spritz e Jalapeno fritti ripieni al formaggio ed erbe.
Volevo postarvi anche questi ultimi, anche perchè ne ero molto orgoglioso visto che a parte il formaggio, TUTTO il resto proveniva dal mio orticello.
Tuttavia io e la Scimmietta ce li siamo spazzolati in pochi secondi, nemmeno il tempo di prendere la macchina fotografica! ^^ Ma erano davvero speciali, quindi appena la piantina finisce di far crescere quello che ha su ora, faremo il bis :P
Il tutto ieri è stato parte del piano criminoso "Diamo alla Scimmietta un pomeriggio di riposo", messo in atto perchè la succitata bipede stà studiano da mane a sera ogni santo giorno poverina, e dovrà andare avanti con questo ritmo fino al sei luglio poverina!
Per fortuna che poi partiremo per le (meritate) vacanze, passando una decina di giorni a visitare da 'nomadi' la Croazia del Nord e la Slavonia. Ho già preparato il piano di viaggio, e non vedo l'ora nemmeno io ormai :P Abbiamo scelto una meta insolita, lo sappiamo, di solito tutti in Croazia si buttano sul mare.. Però, a parte il fascino che ha su di me la cucina 'povera' e tradizionale dei paesi stranieri, abbiamo scelto così anche perché crediamo sia giusto portare un po' di soldi nell'economia anche della gente dei luoghi meno visitati dai turisti, ma non per questo meno belli, e per rendere omaggio a posti che sono stati 'violentati' dalla guerra pochi anni fa,negli anni novanta, e che ancora adesso ne porta dure cicatrici.
Beh,dai, ora tiriamoci su:
vi auguriamo una stupenda settimana!
Un'abbraccione!!!
Mò & Jul

6 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Il gelato al matcha è straordinario, avendo la gelatiera diventa molto più semplice prepararlo, ci facciamo un pensierino anche noi! E poi quello sciroppo alle amarene è la passione di Luca, motivo in più per regalarci questo dessert! Che cenetta ricca che avete preparato, se bissate dovete assolutamente fotografare tutto quanto!
Per la scelta di dove passare le vacanze, ci avete sorpreso, ma pensiamo che sarà un'avventura bellissima, un po' perchè on the road e già questo fa sì che la vacanza assuma proprio le dimensioni del viaggio ed è quello che noi amiamo, voglio dire, siamo poco propensi alle vacanze statiche da passare nello stesso luogo, stessa spiaggia, stessa pensioncina per tutto il tempo. Oltre a questo il pensiero che sta alla base della scelta è lodevolissima, già, le mete turistiche sono sempre le stesse, il denaro si concentra in poche aree, il resto del paese vive o sopravvive, come nel caso della Croazia. Passerete delle splendide vacanze, penso che insieme a chi ami e con lo spirito giusto qualsiasi luogo possa rimanere indimenticabile.
Buona serata
Sabrina&Luca

Jul e Mo ha detto...

Grazie Carissimi! ^^ La prossima volta tenteremo di non lanciarci all'assalto almeno finchè non avremo fatto le foto!Ci fa sempre piacere vedere punti in comune di vista o pensiero con voi, ^^ è un onore ;P
Scherzi a parte, avete ragione su tutta la linea, e vi capisco quando dite di non amare la staticità.
L'unica preoccupazione rimasta sono le zone non ancora sminate, ma ormai sono tutte segnalate dai classici cartelli con i teschi, quindi ce la caveremo, ne sono sicuro.. ^^ Grassie di esserci venuti a trovare anche oggi, e passate una bella settimana!
Due bacioni!!
(uno a testa)

Lu ha detto...

Ciao ragassuoli,
come ve la passate?
Ma che bel gelato!
Anche io li ho sempre preparati senza gelatiera, c'è più soddisfazione come in ogni cosa eheheh :-PP
Per me niente vacanze, con tutti i problemi che ho avuto e che ancora ho queste non rientrano nemmeno nei miei più lontani pensieri.
Divertitevi anche per me e mi raccomando, voglio un sacco di foto eh!
Ora mi distraggo guardando la seconda semifinale di Wimbledon.
Un bacio ad entrambi e buon week-end.

anna ha detto...

Allora buona vacanza, ragazzi!
Meritatissima! Forza scimmietta, tra poco è finito tutto!
Buono anche il gelato al matcha, mi piace quel leggero aroma di polvere di tè che ha questo gelato. Io lo faccio spessissimo.

Certamente lo sapete anche da voi, ma sarebbe il caso di tenere il matcha in ghiacciaia, così non c'è pericolo che ammuffisca.
E' un'accortezza suggeritami da mia suocera, e lei sì che sapeva come trattarlo (-_^)
Baci, baci!♫♫♪♪♪

Jul e Mo ha detto...

Lu: ^^ Dai, poi con le foto sarà come essere venuta con noi! ^^

Anna:Grazie del consiglio!! Non ne avevo idea, credevo bastassero un luogo asciutto e tante tnate preghiere con l'incenso! No dai, a parte gli scherzi, davvero non ne avevo idea, lo sposterò subito, grazie!!
^^

donnaj edwards ha detto...

Great tips, many thanks for sharing. I have printed and will stick on the wall! I like this blog. Djakovo restaurants

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...